|
Originariamente inviata da Skino__85__
|
la salinità è circa 1021.Per quanto riguarda il boro non lo testo ne lo integro!
|
il problema del "circa" sulla salinità come ti han detto gli altri è sicuramente da sistemare.
se usi il buffer del kh liquido può essere che non sia molto performante. al limite puoi provare ad agitarlo, prima di versarlo nella provetta.
il discorso del boro te l'ho chiesto perchè a me e ad altri è capitato di trovarsi delle concentrazioni molto basse. i borati rientrano nella lettura del kh e hanno la caratteristica di essere più "duri" cioè si consumano più lentamente rispetto a carbonati, etc. in poche parole, tenendo il boro nella giusta concentrazione (intorno ai 4, mi pare), aiuti il kh a rimanere stabile. chiaramente non puoi andare a occhio, ti vuole il test e un integratore. tienla come soluzione estrema, perchè se gli animali che hai in vasca son quelli del profilo, non so se ne vale la pena.
io inizierei a fare un bel cambio d'acqua per sistemare eventuali squilibri, con un sale carico dei due elementi. poi vedi che succede, provi a sistemare il kh col buffer e soprattutto lo mantieni successivamente con l'a+b. tieni conto che ogni volta che hai degli sbalzi su quei valori, nella migliore delle ipotesi gli animali fermano la crescita per cercare di adattarsi ai nuovi valori.