Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 19-04-2008, 20:28   #21
Claudio s
Pesce rosso

L'avatar di Claudio s

Città: Brusnengo
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao francesca io vicino al caminetto non lo metterei per ovvi motivi mentre puoi farti fare un acquario per il piano in marmo sopra il muretto potrebbe venire 80 per 29e non sarebbe male per il resto quoto only ti fai fare un 5 vetri e poi compri i pezzi che servono.
Sicuramente nella sezione primo acquario ti sapranno aiutare e nel mercatino magari trovi qualcosa che ti può essere utile....

Vecchio 19-04-2008, 22:08   #22
*Johnny*
Pesce rosso

Città: Catania (provincia)
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

La butto lì... Nella prima foto vedo che sotto la mensola in marmo c'è una nicchia, dove ci sta la borsa termica e la pila di giornali Mi sembra un angolo un pò morto, poco valorizzato. Ma se pensassi di far fare un mobiletto basso e di mettere la vasca lì, in parte incassata, in parte sporgente verso fuori. Naturalmente quando dico "in parte incassata", è sempre relativo, perchè dovresti lasciarti spazio sufficiente per svolgere tutte le normali manutenzioni della vasca. Potresti far realizzare un mobiletto molto semplice dal falegname, un semplice parallelepipedo magari con uno sportellino, così ci metti dentro il filtro, e sopra la vasca in vetro semplice semplice, di altezza contenuta. La luce si può studiare in funzione dello spazio particolare dove sta l'acquario.
Non so, potrebbe essere un'idea...
*Johnny* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2008, 23:38   #23
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Johnny1977, non è male, ma credo venga un po' piccolo perchè se la mensola di marmo è 100 la nicchia sarà meno di 80...
però studiandoci un poco ...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2008, 23:46   #24
francesca64
Guppy

Città: atessa
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a francesca64 Invia un messaggio tramite MSN a francesca64

Johnny1977, di solito quella nicchia è vuota il suo uso è quello di porta legna , abito in campagna se la chiudo potrebbe essere un buon nascondiglio per le bestiacce che porto in casa immanchevolmente con la legna lo so che è orrenda da vedere così penso cmq che mi farò fare qualche preventivo per farlo su misura non ho tempo ne le conoscenze per farlo io e non mi piacerebbe ritrovarmarmi casa allagata
Vecchio 19-04-2008, 23:53   #25
francesca64
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a francesca64 Invia un messaggio tramite MSN a francesca64

onlyreds forse viene poco profondo ma stamattina ne ho visto uno gia fatto hai lati era 26 poi siccome è sinuo al centro arrivava a 35 lunghezza un metro diciamo che al primo impatto visivo è stretto ma mi sa che li fanno anche così
Vecchio 20-04-2008, 00:07   #26
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da francesca64
onlyreds forse viene poco profondo ma stamattina ne ho visto uno gia fatto hai lati era 26 poi siccome è sinuo al centro arrivava a 35 lunghezza un metro diciamo che al primo impatto visivo è stretto ma mi sa che li fanno anche così
si. diciamo che li fanno u po' di tutte le misure. il mio consiglio era espressamente fatto per una vasca di rossi. Mi spiego: se lo si fa molto + lungo che largo, per far girare correttamente l'acqua ci vuole una pompa con una portata molto elevata, cosa che ai rossi, specialmente quelli ornamentali, piace molto poco. poi + la corrente è veloce e più problemi si hanno sulla parte biologica del filtro. se vuoi fartelo fare su misura fai un lato 29 e l'altro non + di 75/80. come altezza puoi arrivare a 40/45.
come dicevamo, non farti fare gli scompartimenti (per pompa e materiali filtranti) in vetro che spendi un botto!
Meglio prendere i filtri interni ad immersione tipo questi
http://www.askoll.it/Product.pasp?tx...oductID=010413
http://www.ferplast.com/marexita/pro...8/Default.aspx
che per dimensioni ci stanno.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2008, 00:13   #27
*Johnny*
Pesce rosso

Città: Catania (provincia)
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

onlyreds, nonostante i miei scarsissimi mezzi artistici, avevo tirato giù anche un disegnino per esplicare meglio la mia idea... ma è venuto fuori un ideogramma così penso sia leggibile solo da me. Non mi è rimasto che affidarmi solo alle mie parole e alla vostra immaginazione!
francesca64, non ho capito se la nicchia la usi per metterci la legna e quindi ti serve libera o se temi che con l'apparato che avevo ingegnosamente pensato si creino spazi nascosti dove si possano imboscare animali indesiderati.
Circa l'acquario sinuo, devi considerare che il fondo dell'acquario deve poggiare completamente sulla base, pena la rottura dei vetri. Non ci possono essere sporgenze senza adeguato sostegno sotto -28d#
*Johnny* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2008, 07:24   #28
francesca64
Guppy

Feedback 0/0%

Johnny1977 esatto quello è il mio timore l'imboscamento di animali indesiderati..................
onlyreds con le in dicazioni che mi stai dando potrei farmi fare solo la vasca poi il filtro lo prendo io a parte , rimane il coperchio e l'illuminazione, ho guardato i filtri che sono super completi il riscaldatore anche se sara per pesci rossi lo devo prevedere?
francesca64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2008, 10:28   #29
Claudio s
Pesce rosso

L'avatar di Claudio s

Città: Brusnengo
Feedback 0/0%

Francesca per il coperchio puoi farne a meno io non c'è l'ho e per l'illuminazione puoi comprare una plafoniera 2 neon (se vai sul sito ferplast cerca plafoniere arclight) sono belline e regolabili in lunghezza si agganciano sopra ai due lati corti compri timer da 5 euro e voilà ....
per il riscaldatore io l'ho consiglio, vivi in campagna e magari in casa hai un po' di sbalzi di temperatura il riscaldatore lo puoi usare anche solo per non far scendere l'acqua sotto i 20 gradi ...
Vecchio 20-04-2008, 10:49   #30
francesca64
Guppy

Feedback 0/0%

i pesci rossi saltano te lo dico per esperienza , uno dei primi che ho avuto è saltato quando sono rientrata alle 13 era per terra ancora vivo l'ho rimesso nell'acquario dopo una settimana si era ripreso quindi senza coperchio non è il caso
francesca64 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , pesci , rossi
Opzioni
Visualizzazione