Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Si ero a conoscenza di questa "diciamo" ulteriore implementazione esplicativa da parte di Seachem, se ne è parlato su un altro forum di plantacquari....solo che io, come per i negozianti, non è che nutra un sentimento di fiducia tale da prendere per oro colato quello che dicono.
Comunque sia non ho detto che non và utilizzato, ma magari prendere delle piccole precauzioni e magari lavarsi le mani subito dopo averle messe in vasca ed evitare di bagnarsi le mani con il prodotto....certo non vado in giro con mascherina e guanti da chirurgo ogni qual volta somministro l'execel.
Comunque sia è anche vero "da quello" che si legge in giro che dopo un costante utilizzo del prodotto si istaura una certa sorta di "dipendenza" della vasca all'execel, tantè che una sua sospensione potrebbe causare una comparsa di alghe, ciò dovuto principalmente (a quanto si dice) al fatto che questo "principio" attivo và ad abbassare la flora batterica della vasca.
Che la sospensione porti ad un ritorno,posso confermarlo(come ho gia scritto).Sul fatto di andare ad inficiare il lavoro o la flora batterica stessa,sinceramente sta cosa mi giunge nuova(se mi fai sapere dove l'hai letta,anche in mp,mi fai un grosso favore .Personalmente penso che se ciò fosse vero un riscontro,ovviamente negativo, si dovrebbe avere sulla titolazione dei NO2 o NO3, e sinceramente da quando uso questo prodotto(stiamo parlando di anni) questo tip di "anomalia" non l'ho mai riscontrata.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Sul fatto di andare ad inficiare il lavoro o la flora batterica stessa,sinceramente sta cosa mi giunge nuova(se mi fai sapere dove l'hai letta,anche in mp,mi fai un grosso favore
Certo ti lascio il link della discussione a beneficio di tutti.....è un pò lunghetto buona lettura e fammi sapere (anche se penso lo avrai già letto migliaia di volte) io me lo tengo tra i preferiti come sorta di vademecum
perchè ?
non segui quello standard lun, merc, ven ?
Quote:
Riguardo la somministrazione di H2O2 concordo con entrambi riguardo la sua efficacia sulle BBA, da sempre la utilizzo con risultati eccellenti ma non solo sulle BBA,
Immaginavo che avessi tratto spunto da quello(2° interv. del Sig. Lattuca a pag.2).Però è una supposizione,che nel mio piccolo, mi vede distante.Anche perche dopo tutto questo tempo che uso l'excel(in tutti i dosaggi) dovrei aver avuto un cataclisma in vasca.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Quella la davo per esclusa,in quanto avevi gia riportato nella pagina precedente l'eventuale pericolsità, alla lunga esposizione, della Glutaraldeide.Cmq mi sembra che Giancarlo Podio,in merito alla flora batterica, scriva quello che ho detto nel mio precedente intervento.
E' sicuramente un prodotto da usare,e somministrare,con le dovute cautele,trovare un alternativa, come potrebbe essere il perossido d'idrogeno, non sarebbe poi tanto male.
Io per queste due prime settimane di somministrazione ho usato le dosi riportate da cily....però ho somministrato DUE volte a settimana........
ho letto in giro che la soglia che non si dovrebbe superare per sicurezza è quella di 1ml di H2O2 per 4 litri........
io ho somministrato in tutto 25 ml su 125litri la scorsa settimana in due trattamenti (12.5 + 12.5)..,....quindi 1ml per 5 litri......sono dentro tale soglia......
Oggi ho somministrato 20ml, direttamente all'uscita del filtro......
La tecnica del miscelare la H2O2 con l'acqua della vasca, e poi spruzzare sopra le foglie colpite.......sinceramente mi sta un po' antipatica...........con una siringa ci vuole una vita per dosare un litro.........
Quindi io diluisco in una tazza........
Per ora niente di niente..........ho pure spento una delle lampade......abbassato il PH per aumentare la concentrazione di CO2.....immesse 3 ampullarie......
controllo regolarmente i valori di ferro e nitrati.......
ferro costante a 0.05mg/l (anche meno....per mantenerlo a 0.1 devo aggiungere 3ml di seachem IRON al giorno)
nitrati bassissimi....non arrivano a 2.5mg/l (ed anche per questi devo immettere 2mg al giorno di seachem NITROGEN)
Per i fosfati ho finito il test....e non trovo a Roma chi vende i Salifert.....