|
Originariamente inviata da partenoboy
|
io ieri ho trovato un baby guppy, almeno credo che siano di guppy perchè nessun pesce in vasca ha dato segni di gravidanza....cmq ho pensato di salvarlo mettendolo nella vaschetta, poi ne ho scoperto un'altro ed un'altro ancora...mentre cercavo di prenderli, gli altri pesci se li mangiavano....a questo punto mi sono fermato e ne ho messi in sicurezza solo 3, magari ci saranno altri nascosti chissa dove. Ho notato infatti che, avendo la sabbia di pezzatura media grossa, i piccoli si rifugiano...sottoterra
|
Consigli:
a) guardate sempre nel filtro
b) se vedete degli avannotti appena nati, in superficie non toccate mai nulla, soprattutto non spostate piante, arredi o altre cose, perché se gli avannotti si sono rifugiati lì vuol dire che lì sono al sicuro.
c) se dovete metter mano all'acquario quando ci sono i piccoli, fatelo la notte e/o al buio.
d) appena nati, i pecilidi tendono a nascondersi sul fondo, poi dopo qualche giorno salgono in superficie. Per questo anche un fondo non "liscio" (sabbia grossa, piante e radici) rappresenta un ottimo luogo per nascondersi.
e) se ripescate i pesciolini dal filtro e non volete metterli nella sala parto, al buio, liberateli in mezzo alle piante di superficie, se ne avete, oppure in una zona dell'acquario piena di piante, ovviamente.