beh con queste nuove foto la situazione sembra migliore di quanto non sembrasse dalle macro.
Gli animali crescono e i polipi nella maggior parte sembrano aperti.
I colori e la crescita inusitata di alghe mi fanno propendere per un eccesso di fosfati (hai aggiunto rocce di recente?). Rocce non spurgate in un acquario avviato fanno salire i fosfati alle stelle - anche se da fotometro dovrebbe essere alquanto accurato...
Per il reintegro del ca e kh i buffer sono sostanze "tampone". Di fatto borati. Se usati non come sostanze tampone (quindi per ripristinare uno squilibrio momentaneo) possono creare grossi problemi e io li uso saltuariamente in dosi minime. inoltre innescano - non chiedermi come ma un impallinato di chimica dell'acqua te lo potrà dire senza dubbio - l'innalzamento dei silicati che stimolano la crescita di alghe primarie...
Prova a fare un paio di giorni con delle resine che rimuovano i silicati e i fosfati (io uso saltuariamente Kent, ma qualsiasi suggerimento è buono). Da rimuovere assolutamente perché nell'arco di 48 ore praticamente tutte queste resine tendono a rilasciare sostanze chimiche tossiche.
Il carbone lascialo in un sacchetto libero nella sump e non in contatto con la zeolite o sotto un flusso meccanico rapido: anche in questo caso il carbone adsorbe una gran quantità di sostanze "buone" per la vasca, meglio farlo lavorare con calma. Inoltre i flocculati della zeolite sono cibo per gli animali (anche per questo ci dicono di smuoverla ogni dannato giorno)
Forse anche l'apporto di luce è un pò scarso, siamo a meno di 1w per litro e come dicevano una volta sarebbe stato troppo poco (al momento io viaggio a 1,5 e ancora mi sembra poco...

)
Riassumendo (parere assolutamente solo mio e non è la scienza senti anche altri pareri!!!):
- no tamponi (te tocca di farti un reattore...)
- per il kh tienilo alto con cambi settimanali regolari di un buon sale
- resine per un paio di giorni per vedere l'effetto che produce dopo 1 settimana
- carbone in sump
- luce?
Tutte le variazioni valutale dopo 2-3 giorni dalla variazione e fai 1 variazione alla volta...
Ciao!