Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
diciamo che una volta avevo talee di piante terrestri sotto tali neon ed ero solito spruzzarle sovente con un vaporizzatore d acqua,tanto da evitare una traspirazione eccessiva alle foglie che non avendo radici ancora per poter nutrirsi sarebbero morte, e quasi sempre irroravo ad altezza neon fino a far gocciolare le cuffie,senza mai un problema
se mi sente un elettricista mi infama
miccoli, guarda che i portalampade stagni non servono solo a preservare i contatti dall'ossidazione, ma anche a preservare te il giorno che ti metterai a fare manutenzione in presenza di condensa, una mano può sempre andare a toccare dove non deve. Secondo me quelli sono soldi molto mal risparmiati . Stendo un velo sul fatto che non ti bastino 111W su 100l, cosa vuoi fare, un solarium?? Auguri per la gestione
grazie degli auguri, ne ho veramente bisogno!
comunque il mio intento è quello di impermeabilizzare le cuffie standard(poi se nn ci riusciro passero' alle cuffie stagna..
avevo pensato di usare un pezzetto di tubo termorestringente per ogni cuffia, ma poi son tornato sui miei passi e ancora non ho trovato un alternativa..mi sa che dovro' veramente sostituire le cuffie , a meno di un lampo di genio improvviso..
Scusate se mi permetto di intrommettermi nel vostro discorso.
Io nel mio acquario un Koro123 circa 300 litri ho modificato la plafoniera da 2 Neon T8 che montava originariamente e l'ho portata a 5 T5, come?
e qui viene il bello!!!
Un giorno posterò il tutto e tutti i procedimenti del lavoro nella sezione fai da te, che tra l'altro ho preso spunto da un altro utente del forum per autocostruirmi la centralina di 3 Ballast (starter per T5).
Comunque vi posto la foto della plafoniera, e se notate bene le cuffie sono state auto costruite da me stesso, in pratica utilizzando un tubo di silicone + portaneon T5 smussando gli angoli per farlo entrare all'interno del tubo di silicone + silicone liquido per sigillare il tutto.
Mi rendo conto che spiegare così la cosa è un pò troppo riduttivo ma vi giuro che posterò il tutto.
Eccovi una foto dove viene schematizzato in breve l'inserimento e il materiale usato e nella seconda foto il lavoro ultimato, ops le ho invertite,ma va beh si capisce cmq.
Spero di avervi dato una mano.
ciao a tutti
Marco
Mah, mi chiedo se val la pena fare tutto quello pur di non comperare le cuffie stagne.
Ciao Federico, ti rispondo subito, hai ragione ci vuole un pò di tempo e soprattutto pazienza, ma se vuoi risparmiare qualche cosina ( io per 10 portalampade avrò speso sui 15 Euro massimo), se ti piace dilettarti nel fai da te, beh credo che questa sia una buona soluzione, di certo non la migliore ma a me ha dato buoni risultati.
La centralina che non ho postato è praticamente quella che ha presentato un utente nella sezione "Fai da te", beh quella è costata un pochino, ma semplicemente perchè i Ballast costano un bel pò.
Comunque hai ragione Federico, conviene di più comprarli soprattutto se a buon prezzo.
ciao Fede