Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
radioclan, Hai ragione e sono contento che gli altri non la pensino come me.
anche se tutti si sono lamentati che i messaggi sono sempre gli stessi . radioclan, i tuoi li leggo
Forse e' perche' sto diventando sempre piu' vecchio.
lele : Quando ti ho conosciuto, ho pensato tra me e me tra una decina di anni leggero un libro scritto da lui ,e tu adesso mi dici che stai scrivendo un libro
radioclan, Hai ragione e sono contento che gli altri non la pensino come me.
anche se tutti si sono lamentati che i messaggi sono sempre gli stessi . radioclan, i tuoi li leggo
Forse e' perche' sto diventando sempre piu' vecchio.
lele : Quando ti ho conosciuto, ho pensato tra me e me tra una decina di anni leggero un libro scritto da lui ,e tu adesso mi dici che stai scrivendo un libro
PS A questo proposito, so che vado OT, ma qlc di voi partecipa alla "Convention" in trentino? Io sono molto interessato vista anche la mia passione per lo sci...
vorrei solo aggiungere un mio pensiero:
intanto è grazie a questa sezione del forum che ora ho la mia bella vaschetta!!!
poi io qui a torino non conosco nessuno appassionato come me..quindi voi siete le uniche persone con cui posso chiaccherare, confrontarmi e apprendere..sinceramente mi piacerebbe vedere qualche post in + di discussione di approfondimento (non parlo solo delle guide di lele) ma di post su come ad es la luce influisce in diverso modo, sul micromondo che si sviluppa insomma sul perchè delle cose..noi osserviamo un micromondo affascinante e pieno di misteri..
a me è capitato a volte di chiedere queste spiegazioni e sono venuti post interessanti..mi piacerebbe vedere post di nuovi arrivati fare domande del genere e non solo "quanti Watt per un'acropora??"io stesso a volte vorrei farne di nuove ma con l'uni e il resto mi limito a risp alle domande e poi fuggo..
infine per il problema delle domande ripetute credo sia importante il ricambio "generazionale" nel senso che appena arrivato qui facevo solo domande ora che ho acquistato un po di esperienza riesco anche a rispondere alle domande sui nuovi allestimenti..se i nuovi neofiti faranno lo stesso presto saremo molti di + a poter rispondere e lele sandro.. potranno dedicarsi alla loro vita!!(oltre che a scrivere nuove mitiche guide e rispondere ai miei futuri mess di curiosità )
Le guide di Emanuele sono utilissime, anzi direi assolutamente indispensabili, però non esauriscono inevitabilmente ogni problematica.
Non fraintendetemi. Non sto dicendo che sono incomplete, superficiali o troppo generiche. Anzi. Dico invece che, nella pratica individuale di ognuno, sorgono spesso problemi, difficoltà o anche semplicemente dubbi che richiedono talvolta chiarimenti, delucidazioni o anche solo un conforto per sapere se si sta facendo la cosa giusta.
Il forum, a mio modo di vedere, dovrebbe servire proprio a questo. Dovrebbe essere cioè un completamento delle guide.
Il rischio sin troppo evidente è di trovare e ritrovare le stesse domande e le stesse risposte. Oppure post addirittura inutili, dettati dall'esigenza di trovare subito la risposta pronta, immediata e mirata.
Ne consegue che la gente si demoralizza, si scoccia, si annoia.
Detto questo, ritengo che i post del forum si possano classificare sostanzialmente in due categorie: i post in cui si chiede qualcosa (la maggior parte) e i post in cui si comunica o propone qualcosa di nuovo potenzialmente utile per la collettività (purtroppo la minoranza).
Provo a fare un paio di esempi.
1) Voglio acquistare o cambiare una pompa di movimento per la mia vasca. Guardo sui vari negozi on line e individuo quello che potrebbe fare al mio caso. Cerco nel forum tutto il materiale disponibile al riguardo su un determinato modello di pompa. Trovo un sacco di impressioni e opinioni inutili da parte di gente che esprime giudizi per sentito dire e che non ha mai posseduto la pompa di cui ho chiesto informazioni. Trovo però anche risposte di chi l'ha avuta veramente e porta la sua esperienza. Risultato? Una gran confusione in testa.
2) Voglio capire come mettere a posto Ca e KH. Leggo la guida di Emanuele e imparo il concetto chiave che c'è una via per innalzarli e un'altra per mantenerli. Bene. E' sufficiente? No secondo me, perché - a causa della mia inesperienza - posso ad esempio anche non riuscire ad innalzare il calcio seguendo alla lettera il manuale, così come posso aver difficoltà a mantenerlo con il solito Tech. In questo caso che faccio? Apro l'ennesimo post dove mi si ripete la lezione base oppure chiedo in privato al buon Emanuele o ad altri dove sto sbagliando?
Non ho la bacchetta magica, ma credo che sia sempre il buon senso a dover prevalere. In altri termini, prima di aprire un post per "chiedere" consigli ad altri, bisognerebbe sempre "chiedersi" prima se la cosa può interessare anche altri o se invece riguarda solo il singolo specifico caso del singolo utente. In quest'ultimo caso - per non appesantire il forum - forse la strada giusta potrebbe essere diversa, per esempio la richiesta in via privata a degli esperti forumisti.
Temo però che ciò sia una pia illusione, perché fino a quando c'è chi risponde a qualunque domanda, ci sarà sempre chi sceglie la via più immediata per ottenere risposta… a meno che i post inutili o ripetitivi non vengano immediatamente chiusi.
Per quanto attiene alla seconda categoria di post - quelli cioè in cui si propone qualcosa di veramente nuovo (ad esempio: allestimento di nanoreef, chimica e integratori, luce attinica con led di potenza, osmoregolatore senza galleggianti, automazione con PLC, ecc.) - è chiaro che occorrerebbe maggior evidenza, magari trasfondendo sistematicamente il contenuto su articoli AP di più immediata consultazione.
Personalmente ripetere una cosa anche 1000volte non mi crea nessun problema; parto dal presupposto che c'è chi dedica più tempo per l'approfondimento e chi meno, e nell'ultima ipotesi, se un post gli risolve il problema, sono ben contento di scriverlo.
Quello che mi fa pensare, invece, è che da parte di alcuni ci sia quasi una pretesa ad avere delle informazioni e magari pure in tempi brevi. Leggo pure tra i primi interventi di questo post qualcosa che conferma la mia idea, ma evito di replicare direttamente per non cadere in polemiche inutili. Ancora peggio, quando in 'n' si consiglia di fare o non fare qualcosa e si ottengono risposte del tipo "...e mi chiedo come mai dare pareri e non rispondere alle domande" A quel punto, con un estremo sforzo di controllo, passo al post successivo per evitare di andar sul pesante.
Il problema che vedo, comunque, non è tanto personale, ma penso possa riguardare un po' tutti. Mi spiego meglio:
chi frequenta pure il dolce saprà che un po' di tempo fa è stato dato un giro di vite ai controlli sulle discussioni, nel senso che i moderatori sono diventati più rigidi, in quanto parecchi utenti andavano completamente fuori dal seminato.
Il marino è stato risparmiato, probabilmente in virtù dell'età media degli utenti che è abbastanza alta e che il più delle volte non crea particolari problemi nella gestione dei post.
La sezione nano, è idealmente la zona giovani del marino, e non vorrei proprio che dovesse partire da qua, un giro di vite sul salato.
Qui, ringraziando il buon lele per il senso di libertà che ci dà, si può praticamente parlare di tutto: OT, non OT, argomenti che addirittura non c'entrano nulla sul marino, e via dicendo.
Ecco, mi dispiacerebbe che si dovesse trovare nelle condizioni di applicare politiche restrittive per colpa dei soliti i...gnoti.
Sull'opportunità di creare più sezioni sono più che d'accordo; è una cosa che avevo pure indicato nel post propositi 2008.
Starà poi a noi trovare dei contenuti che non riguardino le solite domande di tutti i giorni.
Ripensandoci, negli ultimi mesi, l'unico post un minimo interessante che ho letto è stato quello dell'altro giorno sul test dello stronzio... il che è tutto dire.
sjoplin, il tuo discorso non fa una piega, e devo dire che siamo fortunati a non essere limitati in alcun modo sui vari topic che apriamo, ma al tempo stesso dico che si deve continuare così!
se si apre il solito topic con le solite domande, sta agli altri decidere di rispondere. non credo che sia corretto chiudere il post! se poi nessuno risponde sarà cura dell'autore usare, finalmente, la funzione CERCA!
Infine vorrei ribadire un concetto secondo me giustissimo di valu83
Quote:
infine per il problema delle domande ripetute credo sia importante il ricambio "generazionale" nel senso che appena arrivato qui facevo solo domande ora che ho acquistato un po di esperienza riesco anche a rispondere alle domande sui nuovi allestimenti..
solo quando i neofiti, come me, avranno un po' di esperienza potranno proporre nuovi argomenti più interessanti..."nessuno nasce imparato"
spero solo di non essere frainteso...