Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri Ciclidi delle americhePer parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
eccomi qua,
i nigro hanno distrutto i tuoi gyrino,probabilmente, perchè si sono avvicinati troppo alla loro uova (sicuramente la femmina avrà deposto da qualche parte,prova e vederle l'organo riproduttore,dovrebbe essere molto vistoso).sono famosi per la loro aggressività,ad altri utenti hanno ucciso pleco di oltre 20 cm .la mia vasca dedicata ai nigro l'ho momentaneamente smantellata perchè me la devo portare a lavoro,e li ho messi momentaneamente nel 450 litri dove sabato metterò i rivulatus,non hanno bisogno ci cure particolari,assicurati solo di fornire alla femmina dei nascondigli dove solo lei possa entrarvi e poi vedrai quante soddisfazioni ti daranno.
se ti vengono altre domande sono qui
ciao
Grazie dionea,
come era allestita la tua vasca? Molte rocce? E di che tipo?
Comunque la morte mi pare strana perchè sono certo che non abbiano ancora deposto (maschio pronto e "in cerca" ma femmine piccole o assenti).
Ti dico questo col beneficio del dubbio perchè ad oggi (50 giorni dall'acquisto) non si è ancora formata la coppia.
Il litraggio è 110 litri netti (Rio 125 Juwel).
Quali sarebbero le rocce non calcaree? Quelle di fiume? Vorrei metterne un pò al posto di alcune piante che iniziano ad essere sradicate...
la femmina è facilmente riconoscibile.ha il ventre e il dorso con roflessi sul rosa/salmone.il fatto che dopo 50 iorni non abbiano deposto mi lascia perplesso,comunque non si sà mai.secondo me quando si forma la coppia gli altri li devi togliere,pena .sono proprio terribili....
le pietre le ho prese al negozio di acquari,quelle di fiume,previa prova viakal,andranno bene.piante non ho proprio.comunque ricordati di controllare il dorso e il ventre per scoprire la fammina.di dove sei tu?
Siamo a 50 giorni pieni in vasca, non vedo nessun ventre nè pinne con sfumature rosee ... speriamo bene ...
Quote:
la vedo male ...
NON so che dire (specie visto che non ricordo la taglia) ma se fossero due maschi - anche appena cresciutelli - sarebbe un caos , per cui PROVEREI AD ASPETTARE ANCORA!!!
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
Aggiornamento:
la splendidà colorazione del Nigro più grosso oggi è regredita, i 4 stanno allegramente insieme fronte vasca e il "padrone" non scaccia più come settimana scorsa i suoi conspecifici.
Ora pongo 2 domande:
- questo improvviso scolorimento a cosa può essere dovuto?
- dopo quanto tempo dalla nascita i Nigro raggiungono la maturità riproduttiva (perchè ciò che mi mantiene fiducioso sono le dimensioni delle teoriche femmine, ancora abbastanza minute anche se in rapida crescita)