Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 22-12-2007, 03:25   #21
zaza1984
Ciclide

Città: Riolo Terme
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
innanzi tutto... mi accodo sul commento del post interessante. Molto interessante.
Sinceramente mi sento molto "spaventato" da questa idea. Da un lato la ricetta illustrata da Rama per fare partire una vasca in questo modo.. mi affascina, dall'altro mi turba.
Mi turba perchè mi viene da chiedermi se noi siamo in grado di riuscire a sapere cosa serva ai nostri ospiti per vivere correttamente. Ok, conosciamo miride di batteri,animaletti vari... ma sappiamo come convivono più ceppi?Ci sono ceppi che non sappiamo di avere ma li abbiamo? abbiamo notizie dettagliate che ci portano a creare un ambiete ricco per i nostri coralli? Sinceramente questa tendenza sembra essere carina.. e magari l'idea di rama.. fila, la ricetta riesce..ma mi da comunque l'idea di sintetico, di finto. Di contro natura...
Come dice Rovero... più biologia.. meno elettronica.. in questo caso l'elettronica non centra nulla... mi verrebbe da dire solo.. più natura..

Venite a trovarmi nel mio Blog:
http://zazzaroni.spaces.live.com/
zaza1984 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-12-2007, 03:32   #22
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

zaza1984, non c'entra la tecnologia, anzi... si parla solo ed esclusivamente di biologia....

Per i batteri, non sò se abbiamo ceppi che non sappiamo... sò che ho fatto un esperimento su una vasca totalmente sterile, come descritta da lele (un ex-nano lele... ) e dopo un pò viaggiava benissimo e senza problemi di nutrienti...
Stessa cosa per il discorso "fauna"... prelevato un "mix" di animali dalla vasca, inseriti, e lasciati sviluppare... dopo qualche tempo, differenze con una vasca di rocce vive.... zero... è per questo che sarei mooooolto tentato di ripetere l'esperimento in grande.

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2007, 03:37   #23
luker
Ciclide

Città: Napoli (?)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 6/100%

Rama,
che rocce avevi utilizzato ?
Ti chiedo questo perchè forse, per quanto concerne i batteri, è anche relativo alla porosità delle rocce che si utilizza ?
Difatti nella ricetta fai-da-te viene consigliata una elevata porosità per agevolare la colonizzazione batterica che in una roccia morta dovrebbe essere più difficoltosa
Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
luker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2007, 03:56   #24
zaza1984
Ciclide

Città: Riolo Terme
Feedback 0/0%

Rama, ovviamente che non centra la tecnologia... era solo per dire!
intendevo... che mi sembra tutto così costruito... cosi finto.
Anche se ti ripeto... l'idea stessa mi affascina... chissà magari tra 10 anni l'acquariofilia marina sarà tutta di questo tipo!
Però l'effetto sorpresa di quello che puoi trovare nelle rocce.. il non sapere mai cosa c'è dentro...

Ps....
Rama, luker, ma non abbiamo proprio un ***** da fare che scrivere nel formu alle 3 di venerdi notte???

Venite a trovarmi nel mio Blog:
http://zazzaroni.spaces.live.com/
zaza1984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2007, 11:39   #25
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Originariamente inviata da abracadabra
ik2vov, bè scusami xchè fuori topic????????? che differenza cè da roccie morte a roccie finte saranno sterili tutte e due penso eh,in oltre come fai a tenere una vasca sterile.
x mè sterile significa senza vita e senza vita in una vasca cosa allevi
metti uno starter ma siamo sicuri che dentro non ci siano spore di alghe indesiderate come nelle roccie che useremmo x inoculare?????
x le calcaree che io sappia x inocularle basta grattare la loro superficie e spargerla nell'acqua ma sicuro anche qui vado of topic
Christian, e' fuori topic perche' la domanda e' di parlare di vasche "sterili", le rocce vive "sterili" non sono..... contengono vita, contengono quegli esseri e quella vita che Lele non vuole importare...... riguardo gli innoculi e' gia' stato risposto, quindi per cortesia praliamone in un'altro topic.

Rama, sono disposto a scommettere tanti soldi che in quel tuo sistema "chiuso" e protetto importerai comunque tanti elementi indesiderati, dalle alghe ai vari infestanti....... il 99% di questi gli acquariofili li hanno immessi in vasca non con le rocce..... e il restante 1% che li ha presi con le rocce li ha perche' il negoziante ha stabulato le rocce in vasche che avevano coralli nel circuito con questi....
I nudibranchi, le turbellarie etc non arrivano con le rocce, il beneficio quindi quale e'? quello economico no dato che costano abbastanza e poi si deve spendere per popolare con batteri etc, si deve far maturare molto piu' a lungo..... tutto questo per non avere alghe? capisco che la valonia possa essere fastidiosa, ma se la si prende all'inizio non e' un problema, lo stesso per altre alghe....

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2007, 13:33   #26
leletosi
Imperator

Città: varese
N° Acquari: nessuno al momento
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

ciao gilberto

chi mi conosce e mi ha visto maneggiare sps sa per certo che dentro la mia vasca non arriva un solo animale su roccetta. spacco, elimino anche le colate se necessario e aspetto che ricolino sulla colla mia. molto semplice

ovviamente concordo sul discorso "coralli portatori di molte cosine".....ma il bagno in betadine da 40 min che sono solito fare mi mette sicuramente su una linea abbastanza sicura di gestione. è chiaro che qualcosa scappa sempre.

non ho capito il discorso coralline però caro gilberto.....dici che avendo kh calcio e mg alti mi spuntano fuori anche a vasca completamente sterile ? credo di aver capito male.....mi sono perso sicuramente qualcosa.

rama....grazie mille per le info.

in effetti se non ricordo male il broggi nella sua vasca da milioni e milioni di litri ha utilizzato rocce morte. non so però se tutte morte o un bel mix.

il punto chiave è che se devo fare un mix tra vive e morte allora metto tutte vive....non ci piove. perchè cmq con le vive butto dentro valonia, bryopsis e company di sicuro.....

andiamo avanti e grazie a tutti....2 pag in neanche 24 ore....

quello che mi più mi interessa....e rivendico il copyright del post... ....sono i BATTERI. quindi fuori i nomi, i ceppi e tutto quanto.....FORZA

ps grazie del link per le rocce morte....non conoscevo proprio
Vecchio 22-12-2007, 14:33   #27
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

resto dell'idea che ne sappiamo ancora poco poco di batteri e come lavorano io andrei di roccie morte o sintetiche o fatte da tè e inserirei batteri di 2-3 marche diverse x MAGARI avere ceppi diversi,stop e starei a guardare mentre la vasca matura x benino
quando il GURU privato me ne darà la possibilità saprò rispondere meglio e articolare di + il mio pensiero e sicuramente usciranno spunti mooolto interessanti sù qui discutere.

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2007, 14:53   #28
R@sco
Discus

Città: roma
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a R@sco

Originariamente inviata da abracadabra
resto dell'idea che ne sappiamo ancora poco poco di batteri e come lavorano io andrei di roccie morte o sintetiche o fatte da tè e inserirei batteri di 2-3 marche diverse x MAGARI avere ceppi diversi,stop e starei a guardare mentre la vasca matura x benino
quando il GURU privato me ne darà la possibilità saprò rispondere meglio e articolare di + il mio pensiero e sicuramente usciranno spunti mooolto interessanti sù qui discutere.
cri, non se se ti ricordi ma in altri lidi si stava parlando di batteri e qualcuno avavnzava l'idea che ad esempio nel biodiget e nello zeobak ci fossero gli stessi ceppi.......nel caso sarebbe privo di senso usarli entrambi no???

riprto i ceppi che conodombra disse ci fosser nello zeobak(scritto su Ambientereef)...
codice:
Batteri nitrificanti (Nitrosomonas, Nitrobacter) e batteri eterotrofi (Paracoccus e Pseudomonas)
R@sco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2007, 14:55   #29
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

R@sco, appunto è tutto un avanzare di idee x questo visto che costano +o- uguali li metteri tutti e due

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2007, 15:16   #30
leletosi
Imperator

Città: varese
N° Acquari: nessuno al momento