|
Originariamente inviata da Pfft
|
vonjack, il primo che ti può aiutare sei e devi essere tu analizzando quello che hai fatto in questi ultimi 2-3 mesi .
I coralli reagiscono molto dopo ai cambiamenti .
Noi senza indizi non essendo degli indovini possiamo farci poco , magari sono solo in adattamento .
Hai fatto test di recente ? hai cambiato o fatto qualcosa negli ultimi mesi alla vasca ?
|
Allora, rispondo solo ora perchè ho rifatto tutti i test, vi do i valori aggiornati:
Salinità 35 per mille
No3 non rilevabili (salifert)
PO4 non rilevabili con salifert e 0.05 con fotometro
KH 8.5
Calcio 360
Magnesio 1290
Il calcio è basso, ma cala ad una velocità spaventosa, con 10 ml di kent a+b non riesco a mantenerlo, quindi oggi ho buttatto del turbo calcium per alzarlo.
Ho cominciato a dosare da circa una settimana kent a+b (10 ml), zoomax e phitomax, una goccia al giorno di entrambe.
Non so nemmeno io come spiegare bene, sembra tutto abbastanza sofferente: una tubipora musca si apre sempre più raramente, una acropora tira dal basso, una seriatopora spolipa molto meno di una volta, e ora l'euphyllia che rimane sempre chiusa. Ho visto anche tracce di sbiancamento su un bordo di montipora foliosa.
Per il resto non doso altro, cambio il 10% ogni mese...
Oggi ho provato a mettere carbone in sump, ma oltre a questo non so più cosa fare.
Help...