Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 06-12-2007, 23:24   #21
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Anche perchè stiamo parlando di una vasca di 58L su cui penso vi sia un filtro abbastanza piccolo con un substrato biologico anch'esso esiguo. In questi casi il fondo supplisce in termini di nitrificazione alle eventuali carenze del filtro e non vorrei invece che avendo fatto una sifonatura profonda abbia eliminato una buona parte dei batteri contenuti nel fondo unitamente agli eventuali fanghi di sedimentazione, provocando un'innalzamento del valore degli NO2.
bhe corretta supposizione...
pero' la morte da nitriti nn e' immediata ,o per lo meno eccetto casi estremi,ci va a lmeno ,nn volgio esagerare, ma una gornata piena tutta e cmq come tu dici adesso sarebbe ancora con nitriti alti!..
cmq di supposizioni se ne stanno facendo molte e tutte a mio avviso con un senso.... aspettiamo i valori e altre informazione dall'utente.ciao lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-12-2007, 23:26   #22
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Città: Trapani
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Quote:
aspettiamo i valori e altre informazione dall'utente.ciao lele
Vecchio 07-12-2007, 00:08   #23
fild7
Guppy

Città: Prov. RM
Feedback 0/0%

Eccomi qui..è cmq bello leggere supposizioni di gente che ne sa più di me...

Ricapitolo velocemente:
il sifone è della Sera e aspira l'acqua, la filtra con una spugna e la re-immette nell'acquario...

era molto che non sifonavo, proprio perche anche l'ultima volta che l'ho fatto ho avuto problemi con qualche pescetto morto dopo poco tempo, mentre stavolta è stato quasi immediato...

Di odori strani però non ne ho sentiti.

I valori sono Ok.. nitriti assenti e nitrati sui 25 (come sempre).
Vecchio 07-12-2007, 00:27   #24
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

spiego i miei puntini sospensivi riguardo la materia organica, cosa più probabie e plausibile.

ovviamente, inutile ma meglio esplicitarlo, come confronto di idee

in 5 cm di ghiaia (non sabbia finissima) dubito fortemente che si possano avere sia zone anaerobiche (senza ossigeno disciolto e/o composti contenente ossigeno ... direi che non ci credo neanche se lo vedo) o zone anossiche (senza ossigeno disciolto ma con NO, PO, CO ecc. ... ho omesso i numeri finali appositamente)

parliamo ovviamente di zone chimiche ma quello che potrebbe creare problemi sono batteri biologici che campano con ossigeno, non so se quelli che campano senza ossigeno (anaerobi) possano far danni ... sto studiando nel mio piccolo

ritornando in tema, se il materiale era organico mi immagino una esplosione batterica, aumento improvviso di ammonio (e non credo che l'amico abbia un PH acido), aumento degli NO2 (batteri che si sviluppano rapidamente)

poi le branchie si irritano ...

strano che non siano morti tutti

poi, ripeto, sono e resterò sempre 'poco acculturato' a riguardo, quindi aspetto i valori e pareri
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2007, 00:42   #25
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Primo: non capisco perchè l'acqua fosse torbida
Secondo: sifonare ogni 3/4 mesi mi pare perlomeno insolito, ce ne saranno stati di rifiuti!! Quindi quando cambi l'acqua non sifoni contemporaneamente? La sifonatura non va mai fatta a fondo ma superficialmente.
Ciao
Vecchio 07-12-2007, 00:56   #26
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

scusa, scrivevo e non ho visto la tua risposta.

vedendo i valori, secondo me, ammoniaca (ione tossico) o ... qualcosa nella spugna del sifone (comunque da cambiare se si è intorbidita l'acqua)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2007, 13:47   #27
fild7
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da crilù
Primo: non capisco perchè l'acqua fosse torbida
Secondo: sifonare ogni 3/4 mesi mi pare perlomeno insolito, ce ne saranno stati di rifiuti!! Quindi quando cambi l'acqua non sifoni contemporaneamente? La sifonatura non va mai fatta a fondo ma superficialmente.
Ciao
l'acqua era torbida xchè sifonando smuovi la sabbia e qualcosa sfugge al sifone (diamentro ca 2cm).. il mio sifone è questo

Non sifono ogni cambio d'acqua...mi è stato consigliato di farlo ogni tanto perchè è uno stress per i pesci...

Rispondo anche all'altro utente:
la spugna del sifoncino è lavabile..
Vecchio 07-12-2007, 21:37   #28
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

Quote:
aumento improvviso di ammonio
se nn erro l'ammonio nn e' tossico ,infatti quando hai problemi di ammoniaca si consilgia di portare l'acqua a ph acidi perche' l'ammoniaca si trasfolrma in ammonio.inoltre una cura efficace ,contro l'ammonica e la somministrazione di attivatori batterici...
secondo me il problema ,visti i valori;temo che sia da ricercarsi nel tipo di sifonatura.trovo scorretto nn avere un sano cambio di acqua ....l'utente ha utilizzato sempre la stessa acqua ,sporca di 4 mesi ,povere di ossigeno e con diverse sostanze umiche disciolte,benche' pseudo filtrata con una spugna che pero' a mio avviso assolutamente fa una rimozione meccanica e nn biologica.
come sottolineato da giuseppe sarebbe sato utile vedere i valori a twermine sifonatura ,anche se nromalmente nn si dovrebbero mai miasurare in quel momento,ma sicuramente in questo caso si sarebbero trovati valori errati.il perche' nn siano morti tutti potrebbe essere spiegato dalla tipologia dei pesci.i cory sono sul fondo i molly ci passano anche loro del tempo li,insomma tra lo smuovere il fondo zozzo,e tra un acqua scadente , chi ha avuto la peggio sono stati pesci che condividono le parti piu' soggette al lerciume.

consilgio spassionato..la suifonatura si fa una volta alla settimana o ala massimo una volta ogni 15 giorni considerando il fondo che hai,inoltre come natura vuole ,e poortuno che l'acqua venga cambiata in questa fase.ciao lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2007, 13:02   #29
xmisteryx
Guppy

Città: Roma
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

ma sei sicuro di aver portato l'acqua a temperatura quando hai inserito l'acqua nuova?? sicuro di non aver buttato acqua fredda nell'acquario?

Sbalzi di temperatura provocano ai pulitori infiammazioni alla vescica notatoria per questo nuota "strano"
... facci sapere
xmisteryx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2007, 21:03   #30
fild7
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da xmisteryx
ma sei sicuro di aver portato l'acqua a temperatura quando hai inserito l'acqua nuova?? sicuro di non aver buttato acqua fredda nell'acquario?

Sbalzi di temperatura provocano ai pulitori infiammazioni alla vescica notatoria per questo nuota "strano"
... facci sapere
no no, ha iniziato a sembrare moribondo e a nuotare strano anche prima del cambio d'acqua..

Tag
dopo , subito
Opzioni
Visualizzazione