purtroppo con le nostre misure i neon t5, che per riscaldamento e resa sono molto efficienti, non entrano!
le scelte ricadono sulle PL, sulle ES o sulle HQI...
le PL sono buone per allevare i molli, ma poco più...inoltre considera che i colori tendono al marrone (nel mio caso è stato così...ma non è così per tutti!!!). ad esempio, io avevo un lobophitum acquistato giallo (lo vedi nel profilo) ora è arancio-marrone!!!!
le ES, secondo me, non sono male, soprattutto per la potenza che riescono ad emettere in quelle dimensioni, inoltre con un buon riflettore sicuramente rendono a sufficienza per molli o per sps.
ma mi domando: vale la pena mettere 120 W di ES? a questo punto meglio la HQI e passa la paura!!!

poi se il tuo discorso è quello di voler provare con le ES per sfida, allora tutto cambia e c'è poco da dire!!faccio il tifo per te!!
samy.g, anche io ero convinto del faretto da 70 W, ma quasi tutti quelli che ho sentito che ce l'hanno sono passati, o sono in procinto di passare alle 150...forse perchè non si accontentano più dei molli...
secondo me, prevenire è meglio che curare, e poi, per quelli appassionati come noi, l'appetito vien mangiando