Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
io ho nitrati 0,00 fosfati 0,00 e silicati 0,00 la vasca ha più di 3 anni, ma la patina di alghe mi si forma cmq abbastanza velocemente sui vetri... mah... misteri...
sicuramente c'è un qualcosa che non è a posto, ma prima di capire cosa...
Alghe marroni sul vetro, si faccia avanti a chi non gli si formano ... a me dopo quasi un anno e con una flotta di pulizia formata da una 20tina di turbo e 2 ricci, se non lo pulisco settimanalmente si vede solo attraverso le righe dove sono passate le lumache ... e i miei valori sono +o- come i tuoi ... cmq se pulisci il vetro ogni 2 giorni, ricorda, è tutto fitoplancton che metti in circolo ... sono sicuro che i coralli ringraziano ...
Il mio negoziante mi ha parlato di un nuovo prodotto che si applica sul vetro, quando la vasca è asciutta, e garantiscono niente alghe sui vetri per 10 anni (mi pare che è della rowa) pero' io sono piuttosto naturalista e sta cosa non mi ispira molto ... in un buon acquario devono crescere le alghe, se no la catena alimentare non funziona, ho visto un diadema papparsi una tridacna perchè nella vasca non c'era + alga !!!
erduca71, quanti ne hai in entrata??
Puo' darsi che siano aumentati in questo periodo....
Allora li ho misurati in entrata...sono sempre 1 mg...come in uscita.
Il problema delle alghe marroni è relativo....se mi dite che si formano anche a voi sto tranquillo.....mi preoccupano i nitrati a 20, anche avendo sospeso da una settimana tutti i prodotti Kent e HS per i coralli e avendo fatto un cospicuo cambio d'acqua -04
se cambi 20 litri e supponi che siano di acqua senza nitrati, vuol dire che ti rimangono 160*20=3200 nitrati ora li dividi per il totale di litri dell'acquario ed ottieni 17.8 quindi non è che sia così facile abbatterli... ci vuole tempo e costanza... e meno sono, meno ne abbatti con il cambio d'acqua
se cambi 20 litri e supponi che siano di acqua senza nitrati, vuol dire che ti rimangono 160*20=3200 nitrati ora li dividi per il totale di litri dell'acquario ed ottieni 17.8 quindi non è che sia così facile abbatterli... ci vuole tempo e costanza... e meno sono, meno ne abbatti con il cambio d'acqua
E' un ragionamento che non avevo mai fatto.....ma effettivamente ....quindi cambio 20 lt a settimana per 2-3 settimane e vedo come va....faccio bene a usare il carbone ad ogni cambio d'acqua per i 3-4 gg successivi???
Grazie