Ciao..IMHO in 60 litri riesci a riprodurre un bel po di specie di nani..dai cacatuoides, agli agassizi, ramirezi ecc..io cmq qualche piantina (anche qualcuna in più di qualche) la metterei..anche per aiutare un po il filtro..cmq son gusti..
Io quello che sconsiglio vivamente (almeno per le mie modeste esperienze) è di mettere insieme agli apistogramma dei caracidi (neon o cardinali che siano) per due motivi:
1) se li metti con dei cacatuoides..e hai un maschio come quello che avevo in vasca io..te ne mangia uno a notte..almeno i miei sette cardinali son durati giusto una settimana..
2) se i caracidi son abbastanza grossi da non esser mangiati dai ciclidi..secondo me speranze di salvare un solo cucciolo di ciclide (in caso di riproduzione) è rasente allo zero..Il comportamento osservato in un'altra vasca era: dal gruppetto di cardinali uno attaccava gli avannotti e la femmina (o il maschio..dipende dal'età dei piccoli) lo inseguiva e il resto del branco di caracidi faceva festa..
Almeno come continuo a ripetere queste son solo mie esperienze..ma io continuo a sostenere che se vuoi riprodurre ci vanno coinquilini tranquilli..otocinclus..corydoras (pigmeus o panda son bellissimi)..non conosco le petitelle o i brachidario (??) ma cmq eviterei i caracidi..
ciaociao..
|