Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Miranda, scusa, per l'illuminazione che cosa mi consigli in termini di marca/modello? In relazione al fatto che credo di mettere l'anubias, la vallisneria e la microsorum, insomma piante facili no?
Ultima cosa, essendo tutte epfite (mi pare) meglio non mettere il fondo fertilizzato e limitarsi alla sola fertilizzazione liquida dopo qualche settimana dall'avvio? Non metto tante piante in generale.
Grazie
La vallisneria non è epifita, le altre sì. Se l'unica pianta che interri è la vallisneria, direi che puoi tranquillamente usare le pasticche, senza il fondo fertilizzato.
Io direi che potresti anche mettere qualche cryptocoryne, a me crescevano bene anche senza fondo fertilizzato nel vecchio acquario, e le varietà più comuni non hanno bisogno di molta luce
Per la fertilizzazione liquida comincia a dosi dimezzate con molta calma dopo qualche settimana dall'avvio.
Per l'illuminazione non so che dirti (io ho 2 neon da 18 watt di marca Osram 865 e 840 comprate dal ferramenta), non sono affatto un'esperta.
Ok perfetto, quindi riassumendo credo che:
terrò l'anubias che ho già (da valutare se sdoppiarla eventualmente...) poi
- cryptocoyrne lucens x willisii
- vallisneria gigante
- microsorum pteropus
Incomincerò con la fertilizzazione liquida dopo 3-4 (?) settimane dall'avvio, ogni tanto userò le pastiglie per la vallisneria. L'acquario dovrebbe esser pronto per martedì prossimo ieri l'ho visto, proprio bello con quel suo vetro extrachiaro...
Per l'acquisto delle piante ci sono controindicazioni nell'acquisto online (magari restano al buio e gli fa male)?
Le piante che ho indicato dovrei trovarle facilmente nei negozi?
Tnx
E domani è il gran giorno, finalmente mi portano l'acquario nuovo!!! Miranda, visto che al momento ho un problema con lo starter e mi va solo uno dei 2 neon, dici di aspettare a prendere le piante nuove?
Rimanendo in ambito di illuminazione, sai dirmi i tuoi 2 neon che modello sono o che temperatura hanno? Al momento ho preso 2 965 della philips, ma forse è il caso che uno lo tenga come scorta e ne prenda un altro da affiancare (840 o 865), sono indeciso... non vorrei che non avessi abbastanza profondità. (ho messo un post nell'apposita sezione, ma ci terrei a sapere anche la tua esperienza )
Grazie mille!
Miranda, visto che al momento ho un problema con lo starter e mi va solo uno dei 2 neon, dici di aspettare a prendere le piante nuove?
Non riesci a sostituirlo in contemporanea all'allestimento del fondo? E' più facile effettuare la piantumazione con 2 dita d'acqua che ad acquario completamente pieno.
I miei neon sono Osram 18 watt a spettro 865 e 840. Mi sono stati consigliati quando è venuto il momento di sostituire quelli di serie, perchè io non ci capisco niente in fatto di illuminazione
A questo punto io aspetterei che il lavoro sulle luci sia finito, e l'allestimento lo farei dopo.
Quando farai la prima piantumazione sarebbe meglio che avessi tutte o quasi tutte le piante che metterai, così da sapere bene come disporle, è ovvio che qualche aggiunta potrai farla anche successivamente, ma secondo me sarebbe meglio avere la disponibilità della maggior parte delle piante che metterai, così potrai fare anche delle prove nella disposizione, anche solo accostando i vasetti delle piante fra loro.