|
Originariamente inviata da edoardo9
|
vedoche te la cavi con autocad, vorrei dirti che secondo me la spugna non serve a niente, piuttosto metti dell' ovatta filtrante, poi come pompa perchè non metti una eden 128 da 1150lt. pompa italiana ottime prestazioni e minor prezzo.
|
si abbastanza bene con autocad e 3dstudio max

...
allora...veniamo a noi.....la mia idea è questa...
DESCRIZIONE:
L'acqua entra in sump dalla vasca dal tubo di scarico da 3,2cm posizionato a 3cm dal livello dell'acqua, precipitando nel settore A.
La turbolenza dell'acqua viene subito diminuita dal fatto che lo scarrico si trova sott'acqua...inoltre una spugna a grana grossa la frenerà ulteriolmente.
Da qui, si va nella zona B, che ha la funzione di camera di decantazione e di rallentamento....infatti l'acqua subirà una "pulizia" lascinado sul fondo lo sporco più grossolano.
Prima di arrivare nella zona biologica, l'acqua attraverserà altre 2 spugne a grana media e fina arrivando nella zona C da un'apertura sul fondo.
La zona C è divisa in 3 scomparti con divisori a zig zag orizzonatle. Qui vorrei utilizzare circa 4-5cm di bioballs sul fondo per tutta l'area della zona C e sopra cannolicchi.
Da qui si passerà nella zona D tramite un'apertura sul fondo attraversando un'ulteriore spugna a grana fine e meno spessa.
La zona D è una sorta di vano che conterrà un'eventuale filtraggio chimico(carbone,torba....).
Questa è l'ultima zona prima di arrivare alla pompa di risalita, l'acqua uscirà dalla zona D tramite un'apertura in alto.
La zona E conterrà la pompa, il rettore di CO2 ed un riscaldatore.
Dalla pompa risalirà in vasca tramite tubo da 1,6cm.
Il livello dell'acqua in sump sarà a 20cm, lasciando gli altri 15cm per l'eventuale blackout...che son sicuro ci sarà
Il volume del solo materiale biologico è di 12,6Litri compresivo della zona C e D.
Nella zona B verrà inserito il galleggiante per l'osmoregolatore
Per le spugne costruirò delle guide con le canaline per impianti elettrici, in modo da renderle più stabili e semplice da estrarre.
mi sembra di aver descritto abbastanza....ora a voi!...perplessità, eventuali problemi, vi piace, non vi piace...e chi più ne ha più ne metta
edoardo9....se inserissi l'ovatta, o credo anche della lana di perlon, nello spazio tra la 2°e 3° spugna della zona B?
Hai provato questa pompa?...io ho messo ehim perchè ne ho sentito parlare bene...e comunque la marca è molto rinomata...ma se potessi spendere meno sarebbe meglio