Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 09-11-2007, 23:55   #21
pomps
Guppy

Città: Fermo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pomps

Annunci Mercatino: 0
adesso datemi 10 minuti per fumare una sigaretta..poi vi spiego tutto
pomps non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-11-2007, 00:16   #22
edoardo9
Guppy

Feedback 0/0%

vedoche te la cavi con autocad, vorrei dirti che secondo me la spugna non serve a niente, piuttosto metti dell' ovatta filtrante, poi come pompa perchè non metti una eden 128 da 1150lt. pompa italiana ottime prestazioni e minor prezzo.
edoardo9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2007, 01:01   #23
pomps
Guppy

Feedback 4/100%

Originariamente inviata da edoardo9
vedoche te la cavi con autocad, vorrei dirti che secondo me la spugna non serve a niente, piuttosto metti dell' ovatta filtrante, poi come pompa perchè non metti una eden 128 da 1150lt. pompa italiana ottime prestazioni e minor prezzo.
si abbastanza bene con autocad e 3dstudio max ...

allora...veniamo a noi.....la mia idea è questa...

DESCRIZIONE:

L'acqua entra in sump dalla vasca dal tubo di scarico da 3,2cm posizionato a 3cm dal livello dell'acqua, precipitando nel settore A.
La turbolenza dell'acqua viene subito diminuita dal fatto che lo scarrico si trova sott'acqua...inoltre una spugna a grana grossa la frenerà ulteriolmente.
Da qui, si va nella zona B, che ha la funzione di camera di decantazione e di rallentamento....infatti l'acqua subirà una "pulizia" lascinado sul fondo lo sporco più grossolano.
Prima di arrivare nella zona biologica, l'acqua attraverserà altre 2 spugne a grana media e fina arrivando nella zona C da un'apertura sul fondo.
La zona C è divisa in 3 scomparti con divisori a zig zag orizzonatle. Qui vorrei utilizzare circa 4-5cm di bioballs sul fondo per tutta l'area della zona C e sopra cannolicchi.
Da qui si passerà nella zona D tramite un'apertura sul fondo attraversando un'ulteriore spugna a grana fine e meno spessa.
La zona D è una sorta di vano che conterrà un'eventuale filtraggio chimico(carbone,torba....).
Questa è l'ultima zona prima di arrivare alla pompa di risalita, l'acqua uscirà dalla zona D tramite un'apertura in alto.
La zona E conterrà la pompa, il rettore di CO2 ed un riscaldatore.
Dalla pompa risalirà in vasca tramite tubo da 1,6cm.

Il livello dell'acqua in sump sarà a 20cm, lasciando gli altri 15cm per l'eventuale blackout...che son sicuro ci sarà
Il volume del solo materiale biologico è di 12,6Litri compresivo della zona C e D.
Nella zona B verrà inserito il galleggiante per l'osmoregolatore
Per le spugne costruirò delle guide con le canaline per impianti elettrici, in modo da renderle più stabili e semplice da estrarre.

mi sembra di aver descritto abbastanza....ora a voi!...perplessità, eventuali problemi, vi piace, non vi piace...e chi più ne ha più ne metta

edoardo9....se inserissi l'ovatta, o credo anche della lana di perlon, nello spazio tra la 2°e 3° spugna della zona B?
Hai provato questa pompa?...io ho messo ehim perchè ne ho sentito parlare bene...e comunque la marca è molto rinomata...ma se potessi spendere meno sarebbe meglio
Vecchio 10-11-2007, 13:35   #24
pomps
Guppy

Feedback 4/100%

nessun commento ragazzi?...forse è troppo perfetto -28d#

a parte gli scherzi...credete che possa andare ad ordinare i vetri?
Vecchio 10-11-2007, 14:23   #25
edoardo9
Guppy

Feedback 0/0%

secondio me dovresti sostituire tutte le spugne con ovatta, magari con più tipi di ovatta di diversa grana, le pompe eden con cui faccio andare i miei due acquari sono italiane e mi sono accorto prendendo in mano delle eheim compact 300 mi erano sembrate uguali, l'unica cosa è che le eden costano molto meno.
Vecchio 10-11-2007, 14:26   #26
pomps
Guppy

Feedback 4/100%

perchè dici di sostituire tutte le spugne con ovatta?...l'ovatta rende meglio?
Parli di ovatta normale...quella per uso farmaceutico?
Vecchio 10-11-2007, 21:24   #27
edoardo9
Guppy

Feedback 0/0%

le spugne bisogna tagliarle e quindi non potendole deformarle a piacere come l'ovatta l' acqua passa più facilmante dai lati senza essere filtrata, per la pompa ti metto una foto che ho preso dal sito che è www.edensrl.com se non mi ricordo male.
Vecchio 10-11-2007, 23:26   #28
Alfiere
Guppy

Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Il progetto è ottimo, fai solo qualche prova...
Io opto per le spugne.
Ciao
Alfiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2007, 13:23   #29
pomps
Guppy

Feedback 4/100%

Originariamente inviata da edoardo9
le spugne bisogna tagliarle e quindi non potendole deformarle a piacere come l'ovatta l' acqua passa più facilmante dai lati senza essere filtrata, per la pompa ti metto una foto che ho preso dal sito che è www.edensrl.com se non mi ricordo male.
Le spugne vanno tagliate precise e saranno posizionate dentro ad una guida installata sul perimetro della vasca.
La guida non è altro che delle semplici canaline per cavi elettrici...per intenderci queste:

quindi l'acqua attraverserà tutta la spugna senza trovare buchi vuoti
Comunque ho deciso anche di utilizzare un pò di ovatta/lana di perlon tra le spugne 2 e 3.

Ho visto il link che mi hai dato....le pompe sembrano ok, a me interesserebbe la 130 o 140...solo che la differenza di portata è notevole tra le 2 , 1150 per la 130 e 2800 per la 140....qualcosa intorno ai 2000l/h sarebbe meglio.

Alfiere..grazie, spero che tutto funzioni una volta assemblato...e comunque c'è da fare qualche prova
Vecchio 11-11-2007, 13:25   #30
pomps
Guppy

Feedback 4/100%

ah...dimenticavo.....non riesco a trovare dove vendono queste pompe online....hai qualche link?
Rispondi

Tag
costruzione , filtrante , sump
Opzioni
Visualizzazione