ciao
nella mia vasca di 1000 lt ho da più di 1 anno 2 colonie di R.Yuma "arancio" e da 5 mesi 2 colonie d i R.floridae blu/arancio
illuminazione: 8 t5 80 w 6 da 10000 k / 2 attinici blu e altri 4 t5 24 w 2 da 10000 k altri 2 attinici blu
alimentazione: Cyclop-Eeze 1 volta a sett ----- da questa settimana somministro una volta alla settimana Lamda 5 e koral filtrator ( xaqua )
La R.Yuma sta bene , in questi mesi senza una gran disponibilità di cibo ha generato dei dischi nuovi e non ha perso brillantezza nei colori, i dischi dopo aver cibato raggiungono un diametro di 9, 10 cm.
Diverso il discorso della R.Floridae,
arrivata con bei colori brillanti, sotto la mia illuminazione vedo che
ogni mese "sbiadisce", pure lei ha generato dischi nuovi, ma sta diventando quasi quasi marroncina .
Non so se è per i nitrati alti che sono di 5 mg costanti...... po4 non li rilevo ma non ho un fotometro...,
credo che per avere colori come appaiono ad esempio su
www.ricordea-farm.com
almeno per la R.floridae ci voglia una buona hqi 250w o meglio 400w come Perry che i colori ce li ha brillanti.....
La R.yuma sembra meno esigente, almeno per la varietà arancio, quella di Giancarlo ( janco1979 ) è verde brillante ma anche lui la tiene nel cono di una hqi 250 w.
Mi piacerebbe sepere se qualcuno sotto t5 mantiene da mesi colori come quelli del sito citato prima............cosi magari so che la causa è da ricercare nei valori della mia acqua.
saluti
http://www.oriensanimali.com/animalg.htm