allora ragazzi, grido vittoria, i nitriti stanno a 0,15 un valore piu che accettabile, se continuiamo di questo passo andranno presto a zero, il cambio preferisco farlo tra una settimanella con molta calma a questo punto, ora anche se devo sottolineare che in 120 per ora ho soltanto 15 abitanti, quindi abbondantemente meno di quanto l'ecosistema ne puo sopportare, vi segnalo con esattezza questa mia strategia che si è rivelata vincente in questo caso, cosi se qualcuno si dovesse trovare nella mia stessa situazione potra trarre vantaggio dalla mia esperienza.
cominciamo dall'inizio:
1.troppo cibo in vasca, è andato in putrefazione e i nitriti sono schizzati alle stelle.
2. acquistati i batteri nitrificanti vivi (quelli che si usano principalmente per avviare l'acquario)
3. preso acqua di osmosi e l'ho integrata coi sali, e anche se non era necessario ho comunque messo il biocondizionatore in dosi opportune alle mie necessita (sia di sali che di biocondizionatore) questa scelta dei sali sebbene mi sia costata 20 euro in piu è stata fatta perche l'acqua di casa mia è piena di schifezze e perche ho ritenuto che in una situazione critica piu controllo si ha e meglio è...è molto piu comodo mettere sali fino alla quantita necessaria che tagliare con l'acqua di rubinetto e poi il calcare ti alza troppo il ph.
4.lasciata acclimatare l'acqua e fatti sciolti i sali ho dato una bella sifonata svuotando una ventina di litri e avendo cura di portar via quante piu schifezze possibili, poi ho aggiunto in vasca l'acqua d'osmosi trattata.
5.successivamente ho immesso nell'acquario una dose di batteri del 50 per cento superiore di quella indicata sulla confezione, avendo cura di metterne un po in giro e un po direttamente nel filtro.
6.il giorno successivo (cioè oggi) ho aggiunto altri batteri (esattamente come si fa quando si avvia una vasca)
7.domani ne aggiungero altri e ricontrollero i valori ma visto il comportamento generale del sistema direi che la situazione non puo che migliorare.
questo metodo come detto all'inizio si è rivelato piu che efficace, in poco piu di 24 ore i nitriti sono passati da valori oltre le 2 parti per milione alle 0.15 parti per milione. sottolineo comunque che la vasca non è piccolissima (120 litri ~105 netti) e che l'ecosistema non ha raggiunto il punto critico, ovvero ci sono piuttosto meno abitanti di quanti ne potrebbe ospitare, ora sono un neofita quindi molto probabilmente in situazioni molto differenti dalle mie non si otterrebbero risultati cosi rapidi...ma intanto meglio di niente