Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Vecchio 24-09-2011, 14:25   #281
Auran
Imperator

L'avatar di Auran

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Auran

Annunci Mercatino: 0
ragazzi, visto che il topic lo aprii io, mi è venuta un idea...sempre che pensiate possa servire...

se qualche anima mi invia un sorta di lista con due righe su come fare i preparati e il metodo per utilizzare correttamnete il balling, edito il mio primo messaggio e posto tutto... cosi chi si avvicina a balling non dovrà leggere tutte le 28 pagine raggiunte...

Vecchio 24-09-2011, 20:48   #282
pagliaccio1
Discus

L'avatar di pagliaccio1

Città: esine brescia
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pagliaccio1

Originariamente inviata da Auran Visualizza il messaggio
ragazzi, visto che il topic lo aprii io, mi è venuta un idea...sempre che pensiate possa servire...

se qualche anima mi invia un sorta di lista con due righe su come fare i preparati e il metodo per utilizzare correttamnete il balling, edito il mio primo messaggio e posto tutto... cosi chi si avvicina a balling non dovrà leggere tutte le 28 pagine raggiunte...
straquoto
vasca 50x40x38 - 10kg di roccie vive - 1cm di sabbia corallina fine sul fondo - plafo ATI sunpower 8x24w ( in uso solo 6x24w )- 2 barre royal blu xte cree- skimmer bubble magus 3.5 - reattore di zeolite artigianale
- 2 tunze 6015 modificata - zeovit system -
pagliaccio1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2011, 20:59   #283
arturo
Discus

L'avatar di arturo

Città: altedo(bo)
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

MEMORANDUM BALLING

CALCIO
Preparare una soluzione contenente 40,08 mg/ml di calcio, sciogliendo in 1 litro di acqua osmotica uno tra i seguenti:
- cloruro di calcio anidro (CaCl2) 111,1 grammi;
- cloruro di calcio diidrato (CaCl2 +2H2O) 147,1 grammi;
- cloruro di calcio esaidrato (CaCl2 +6H2O) 219,2 grammi.

La quantità della soluzione da aggiungere è:
Soluzione da integrare (ml) = Ca da integrare(mg/l) x capacità netta vasca (l) / concentrazione della soluzione (mg/ml)
dove Ca da integrare (mg/l) = contenuto ottimale (mg/l) – contenuto misurato (mg/l)

Considerando l’aumento prudenziale max. 20 mg/l ogni 100 litri di acqua nelle 24 ore, se la quantità di Ca da integrare è maggiore di 20 mg/l, sarà
Soluzione massima per Ca da integrare (ml/die) = Soluzione da integrare (ml) x 20 (mg/l) / Ca da integrare (mg/l)

ALCALINITA’
Preparare una soluzione in cui 1 ml è in grado di innalzare la durezza carbonatica di ~ 2,8° dkH per litro, sciogliendo in 2 litri di acqua osmotica entrambi i seguenti sali:
- sodio bicarbonato (NaHCO3) 100, 8 grammi;
- sodio carbonato (Na2CO3) 42.4 grammi,
ph basso in 3 litri
- sodio bicarbonato (NaHCO3) 142,8 grammi
- sodio carbonato (Na2CO3) 15,9 grammi

La quantità di soluzione da aggiungere è:
Soluzione per kH da integrare (ml) = Soluzione massima di Ca da integrare (ml) x 2

MAGNESIO
Preparare una soluzione contenente 48,6 mg/ml di magnesio, sciogliendo in 1 litro di acqua osmotica uno tra i seguenti:
- solfato di magnesio esaidrato (MgSO4 + 6H2O) 456,9 grammi;
- solfato di magnesio eptaidrato (MgSO4 + 7H2O) 493 grammi,

La quantità della soluzione da aggiungere è:
Soluzione da integrare (ml) = Mg da integrare(mg/l) x capacità netta vasca (l) / concentrazione della soluzione (mg/ml)
Dove Mg da integrare (mg/l) = contenuto ottimale (mg/l) – contenuto misurato (mg/l)

Considerando l’aumento prudenziale max. 50 mg/l ogni 100 litri di acqua nelle 24 ore, se la quantità di Mg da integrare è maggiore di 50 mg/l, sarà
Soluzione massima per Mg da integrare (ml/die) = Soluzione da integrare (ml) x 50 (mg/l) / Mg da integrare (mg/l)

NOTE
- Tutte le soluzioni sono facilmente preparabili e stabili, tanto che possono essere conservate nel tempo.
- Non mescolare mai le varie soluzioni tra loro ed aggiungerle ad intervalli di almeno mezz’ora l’una dall’altra per evitare possibili precipitazioni.
- Dei vari composti di Ca, il cloruro di calcio esaidrato è più facilmente conservabile e tende ad assorbire meno umidità (acqua!) ambientale.
- La quantità massima di Ca da aggiungere è di 20 mg/l ogni 100 litri di acqua nelle 24 ore.
- Il carbonato di sodio ed il bicarbonato di sodio usati in maniera esclusiva (l’uno o l’altro!) agiscono anche sul pH e, precisamente, il sodio carbonato aumentandolo, il sodio bicarbonato riducendolo.
- L’aumento prudenziale massimo della durezza carbonatica (alcalinità) non dovrebbe superare 1° dkH (0,25 mEq) ogni 100 litri di acqua nelle 24 ore.
- La quantità massima di Mg da aggiungere è di 50 mg/l ogni 100 litri di acqua nelle 24 ore.

io mi affido a questa tabella,il problema che poi la vasca mangia più kh che ca e quindi si sbilancia a favore del sodio(na).
occhio che le variazioni si notano a distanza anche di qualche giorno ,quindi è facile strafare o calare sotto i livelli desiderati.
io faccio abbondanti cambi d'acqua quando ho tempo che risolvono mille problemi e alla fine costano il giusto...
ovviamente gestito dalle dosometriche con 6 cicli quotidiani sfalsati di 1 ora tra ca e kh
Vecchio 25-09-2011, 19:41   #284
Auran
Imperator

L'avatar di Auran

Città: Bologna
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Auran

ok, se nessuno ha nulla da aggiungere alla lista di arturo posso copiare questa postarla in testa al topic...
Chi pensa che vada ritocatta si faccia avanti o taccia per sempre...
Vecchio 25-09-2011, 20:11   #285
pagliaccio1
Discus

L'avatar di pagliaccio1

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Auran Visualizza il messaggio
ok, se nessuno ha nulla da aggiungere alla lista di arturo posso copiare questa postarla in testa al topic...
Chi pensa che vada ritocatta si faccia avanti o taccia per sempre...
mi sembra un po complicata messa cosi a uno gli passa la voglia
comunque proviamo sto metodo balling
vasca 50x40x38 - 10kg di roccie vive - 1cm di sabbia corallina fine sul fondo - plafo ATI sunpower 8x24w ( in uso solo 6x24w )- 2 barre royal blu xte cree- skimmer bubble magus 3.5 - reattore di zeolite artigianale
Vecchio 25-09-2011, 21:44   #286
arturo
Discus

L'avatar di arturo

Città: altedo(bo)
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 5
Feedback 1/100%

diciamo che gira che rigira le quantità sono quelle ,letto vari topic e siti,a me poi serviva la ricetta col calcio anidro,ma ora uso il biidrato e la soluzione non precipita.

x il magnesio io non integro nulla non cala cosi velocemente ,lo monitorizzo ogni tanto.....e se serve integro una tantum

inutile fare conti sulle quantità ,tanto non tornano,il mio consiglio è portare la vasca in condizioni ottimali e poi cominciare con le integrazioni,però non è semplice trovare le dosi giuste x il fatto che dicevo sopra che la vasca si stabilizza diopo dei giorni.
al momento solo il kh ormai è fisso a 8,5 mentre il ca è basso a 380 circa e sto cercando di alzare ma a dosi graduali x non trovarmi a 500(come è gia successo).

mhà non so quanto valga la pena non mettere il reattore di ca ,ma credo che anche li non siano rose e fiori..
Vecchio 25-09-2011, 22:17   #287
begonia2001
Pesce rosso

L'avatar di begonia2001

Città: Pontecagnano
Foto: 15 Albums: 1
Mi piace (Dati): 12
Feedback 4/100%

Originariamente inviata da donatowa Visualizza il messaggio
sto utilizzando il metodo balling da circa 5 mesi, la ricetta che mi hanno fornito la matuta è questa:

1° contenitore
715 gr di cloruro di calcio diidrato in 10 litri d'osmosi
OPTIONAL 50 ml ultra power trace 1
50 ml ultra power trace 2

2° contenitore
840 gr di bicarbonato di sodio in 10 litri d'osmosi
optional 50 ml Ultra Power trace 3

3° contenitore
250 gr sale privo di cloruro di sodio 10 litri osmosi
550 gr cloruro di magnesio esaidrato
80 gr solfato di magnesio eptaidrato 10 litri osmosi
opnional 250 ml Fauna marine UltraninS

dosare a distanza di circa 30 minuti luna dall'altra in modo particolare il calcio con il
bicarbonato.

portare i valori nella norma con integratori, fare i test e somministrare per 10 gg la stessa quantità per ogni elemento rifare i test e modificare le dosi in base alle esigenze della vasca,
una volta stabilito il fabbisogno della vasca fare i test ogni tanto poichè potrebbero cambiare le necessità delle vacsa.

ho seguito queste istruzioni e a distanza di 5 mesi ho la triade in perfetto equilibrio, senza aggiungere null'altro.
Io sto usando (solo da 2 settimane) questa ricetta e non mi sembra poi così complicata, anzi. Le integrazioni con gli altri elementi, quelli sono una cosa a parte che ognuno può decidere di fare o meno, ma per il balling credo che sia giusto.
Vecchio 26-09-2011, 13:48   #288
gionanni57
Pesce rosso

L'avatar di gionanni57

Città: salemarasino bs
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gionanni57

questo metodo lo uso da parecchi anni è un buon compromesso al reattore di calcio
raccomanderei di fare sempre i cammbi per non andare in contro ad accumuli di cloruro qualora non si seguisse la ricetta in modo preciso
Vecchio 28-09-2011, 17:40   #289
pagliaccio1
Discus

L'avatar di pagliaccio1

Feedback 2/100%

oggi mi e arrivato il tutto , e comincio . mi manca solo il sale che ho ordinato-28d#
Vecchio 28-09-2011, 20:36   #290
pagliaccio1
Discus

L'avatar di pagliaccio1

Feedback 2/100%

fatto test ca 410 , kh 6 e ma 1200

io ho cominciato con 20 ml di CA piu ma
e di 40 ml di kh x alzarlo un pochino
la vacsca e 300litri netti

consigli sul dosaggio?
Rispondi

Tag
balling , chi , dirette , esperienze , metodo
Opzioni
Visualizzazione