Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
C'è un modo per sapere se va tutto bene?
Il kh si sta abbassando per via della calcificazione che fanno le piante. Tra un po mi dovrebbero arrivare delle pignette di ontano e proverò a portare il pH a 7 invece degli 8 di adesso.
Inoltre le cryptocoryne stanno ingiallendo un po, come faccio a sapere se è normale o se non hanno nutrienti?
Poi ho notato che sulla superficie dell'acqua si forma come una pellicola è un buon segno o devo romperla?
Inoltre ho visto che sulla lana sintetica ci sono dei pezzi di piante raccolti dal filtro li tolgo o li lascio li?
ok e come faccio a sapere se tutto sta andando come dovrebbe, ovvero se la maturazione sta avvenendo?
poi non riesco a trovare come fare i cambi, ad esempio, io ho bisogno di abbassare il ph e il gh della mia vasca, un punto il primo e 2 il secondo.
so che ad esempio i sali si accumulano, nel senso, se ho gh 10 in vasca e 20 di rubinetto togliendone metà dall'acquario e sostituendola con quella nel rubinetto avrò un gh di 15 in vasca, ci sono formule o conti da fare per sapere quanta e come acqua tagliare con osmosi?
E per il ph funziona allo stesso modo?
allora per il gh e il kh è una proporzione semplice (sempre nelle guide che ho in firma c'è quella base per variare i valori ) per il ph è più complicato, nel senso che è su scala logaritmica e lo abbassi appunto con gli acidificanti naturali come torba e pignette!
allora per il gh e il kh è una proporzione semplice (sempre nelle guide che ho in firma c'è quella base per variare i valori ) per il ph è più complicato, nel senso che è su scala logaritmica e lo abbassi appunto con gli acidificanti naturali come torba e pignette!
Ma non ho capito funziona il pH, se il rubinetto è 8 e io ho bisogno di 7 metto la torba o le pigne in vasca fino ad arrivare a pH di 7, ma poi quando faccio i cambi se dal rubinetto ho 8 e metto quest'acqua nella vasca non si alza anche il pH della vasca?