Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Vecchio 23-11-2013, 16:17   #1
robyganon
Guppy

Città: Enna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da drago65 Visualizza il messaggio
purtroppo abbassare un valore da gh20 a 10 cambiando 5 lt su 90 alla volta è un lavoro lungo.facciamo 4 calcoli:inserendo 5 litri osmosi su 90 litri netti di acqua con gh 20 hai una variazione di circa il 5.56%,quindi abbasserai il gh a circa 18.89.ilgiorno successivo da 18.89 passi a 17.84,poi a 16.85 poi a 15.91 poi a 15.03 e via dicendo.quindi cambiando 5 litri di acqua al giorno per 5 giorni consecutivi dovresti arrivare a gh15.continuando per altri 5 giorni con lo stesso cambio di acqua osmosi(5 lt al giorno con acqua dgh zero) arriveresti a 11gh circa.direi che misurarlo una volta ogni 5 giorni può bastare,inutile sprecare i reagenti .tieni sotto controllo il kh nel frattempo.
Drago 65 forse solo tu puoi aiutarmi...
ho aggiunto prima 10 litri di acqua demineralizzata in 2 giorni, poi 5 di acqua d osmosi, poi altri 5, poi 10...e oggi altri 10. ma fino a ieri sera il gh era a 20
può essere che quando si sono mosse akadama e argilla (perchè ho messo nuove piante) e si sono sciolti altri minerali in acqua, vanificando i miei 40 litri totali di acqua di ro, e demineralizzata che avevo messo?
controllerò magari martedì, perchè ho capito che da un giorno all altro non si vedono i risultati...
inoltre, controllo continuamente ph e kh che sono rispettivamente sempre 7,5 e 6...
non vorrei ritrovarmi un kh bassissimo fra qualche giorno..però cavolo, il gh da 20 dovrebbe scendersene di un bel pò con tutta l acqua di ro che ho messo..invece niente
che fare?
robyganon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 17:58   #2
drago65
Guppy

Città: pavia
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

ok,partiamo dal presupposto che nel tuo acquario ci sia qualcosa che fa salire il gh(sospetto sia il fondo ma non posso esserne sicuro,purtroppo hai un fondo comprato usato da un negozio e a me le rassicurazioni dei negozi fanno sempre un po' paura).
tu vuoi abbassare il gh tenendo il kh fisso ,quindi direi che la soluzione migliore è prepararti acqua osmosi con l'aggiunta di una miscela di sali.la miscela di sali è la seguente:compri bicarbonato di sodio e bicarbonato di potassio,li trovi entrambi con facilità in farmacia.poi usi la bilancia da cucina di tua mamma e pesi 68 grammi di bicarbonato di sodio e 98 grammi di bicarbonato di potassio(sarebbero 68.6 grammi ma 68 va più che bene,stiamo parlando di un acquario non di un paziente con un male incurabile ).ora hai questo etto e mezzo di sale e lo devi portare a volume con un litro di acqua osmosi.quindi prendi una bottiglia e ci versi 1 litro GIUSTO,fai un segno col pennarello in corrispondenza del litro e la vuoti.ora ci versi i sali e poi aggiungi acqua osmosi fino ad arrivare al segno fatto in precedenza col pennarello.nel frattempo ogni tanto dai una mescolata ai sali,che in questa percentuale sono sicuramente solubili.quando hai finito hai una soluzione di cui 1 ml ti alza il kh di un litro di osmosi da zero a 5.la bottiglia che hai preparato ti servirà per preparare la tua acqua osmosi per parecchio tempo,per cui conservala se possibile lontana da fonti di luce e calore e ogni volta agitala prima di usarla.ora procederai con cambi di acqua normali settimanalmente usando solo acqua osmosi in cui aggiungi la soluzione che hai preparato.se ad esempio cambi 20 litri di acqua aggiungi 20 ml per portare il kh a 5.se vuoi un kh più alto o più basso fai tu le proporzioni,io ho la terza media e a fare troppi calcoli mi viene mal di testa
rimango del parere che se dopo aver cambiato 40 litri di acqua su 90 litri totali il gh non scende di una virgola c è qualcosa nell'acquario che te lo fa salire.purtroppo se è il fondo sarà un problema che ti trascinerai dietro per molto tempo ma non disperarti,alle piante il gh alto non da certo fastidio.potrebbe anche essere la sabbia che hai usato per il vialetto,o un sassolino calcareo che ti è sfugggito ed è rimasto nel fondo.diciamo che la preparazione della vasca prima di metterci l acqua e i materiali usati incidono per un buon 70% sulla riuscita di un acquario.io ci perdo anche una settimana per stabilire il fondo che volgio,magari ci perdo altri 15 giorni per recuperare i materiali come li voglio io,testo qualsiasi pietra con il viakal prima di metterla in vasca proprio per avere la certezza di un acquario il più possibile stabile.
drago65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 19:13   #3
enrico rossi
Discus

L'avatar di enrico rossi

Città: lugo(bologna)
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Molto probabilmente non crescerebbe bene, te cerca di farlo scendere il piu possibile, se mai fai cambi giornalieri di pochi litri. O ogni due giorni. Cosi farai abituare gli inquilini in modo costante e non troppo brusco in piu farai scendere il gh piu velocemente
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 19:31   #4
robyganon
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da enrico rossi Visualizza il messaggio
Molto probabilmente non crescerebbe bene, te cerca di farlo scendere il piu possibile, se mai fai cambi giornalieri di pochi litri. O ogni due giorni. Cosi farai abituare gli inquilini in modo costante e non troppo brusco in piu farai scendere il gh piu velocemente
ok Enrico..ho già cambiato 10 litri e non ho controllato i valori...ho 25 litri a disposizione da domani, fino a mercoledì prossimo. posso farcela..devo farcela !
mi arriva anche un micranthemum micranthemoides, sarà un bel cespuglio, so già dove metterlo..nel frattempo ecco un video del bel movimento delle rasbora in acquario, e anche del gamberetto red cherry messo a testa in giù che mangia da alcune foglie (almeno penso che stia mangiando )

http://www.dailymotion.com/video/x17...izzato_animals

http://www.dailymotion.com/video/x17...cherry_animals
Vecchio 20-11-2013, 19:56   #5
enrico rossi
Discus

L'avatar di enrico rossi

Feedback 3/71%

Drago ha ragione :)
Vecchio 20-11-2013, 20:20   #6
enrico rossi
Discus

L'avatar di enrico rossi

Feedback 3/71%

Gia :)
Vecchio 20-11-2013, 20:43   #7
robyganon
Guppy

Feedback 0/0%

Gia :)
Ragazzi ho notato nuove cose in acquario...mi sono avvicinato alla superficie dell'acqua e ho visto dei piccolissimi puntini che salterellavano come pulci d'acqua (ce le avevo anche durante la fine dell ultimo allestimento, cercai su internet e dicevano che sono segno di ottima qualità dell acqua )
poi ho guardato le bollicine che stanno facendo le piante,e sul muschio e anche sopra l'hydrocotile japan ho visto delle specie di uova, sono trasparenti, tutte attaccate fra loro come un alveare. con la mia maledetta fotocamera non riesco a fotografarle, non mi entra bene nel dettaglio..cerco su internet e posto una foto qui: ecco, sono simili a queste:
http://acquariofiliaconsapevole.it/s..._biggia_01.jpg , ma ancora molto ma molto più piccole. me ne sono accorte perchè il neon t5 gli sbatte proprio sopra e le illumina benissimo !
o forse sono simili a queste http://acquariofiliaconsapevole.it/s...t_lumaca06.jpg
le prime sono delle rasbora, le seconde della caridina red cherry, chissà...

ecco le foto, sono riuscito a farle con molta fatica a mano ferma

anche quando ancora non ne capivo molto di acqua e acquariofilia avevo già avuto esperienze di parti...sia con guppy che con platy: http://www.youtube.com/watch?v=LAj3vCs26ZE

Ultima modifica di robyganon; 20-11-2013 alle ore 21:27.
Vecchio 20-11-2013, 21:33   #8
enrico rossi
Discus

L'avatar di enrico rossi

Feedback 3/71%

Mi dispiace deluderti, ma intanto le caridine red cherry le uova le tengono sotto la pancia :) quindi loro non sono state.
Ti dico per certo o quasi che quelle uova sono di proprieta delle lumache che hai in vasca. :) pero per essere sicuro aspetta e vedrai hahah
Vecchio 20-11-2013, 21:49   #9
robyganon
Guppy

Feedback 0/0%

Mi dispiace deluderti, ma intanto le caridine red cherry le uova le tengono sotto la pancia :) quindi loro non sono state.
Ti dico per certo o quasi che quelle uova sono di proprieta delle lumache che hai in vasca. :) pero per essere sicuro aspetta e vedrai hahah
ah, ok...non sapevo che facessero questo tipo di uova le lumache. che era stata la caridina o i pesci me lo ha fatto pensare google, con le sue immagine. prova a scrivere su google immagini uova rasbora, uova caridina e uova melanotenia..le immagini sono molto simili tra loro..
boh, vedremo..se sono lumache pazienza, le dovrò togliere, sono troppe
Vecchio 20-11-2013, 22:46   #10
drago65
Guppy

Città: pavia
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

come ha scritto Enrico le caridine non sono,e nemmeno i pesci.dalle foto sembrano uova di lumaca,che di solito hanno una sostanza collosa intorno al contrario di quelle di pesci come neon,rasbore e simili.niente di preoccupante,in molte delle piante in vaso che compri ci sono le lumache.non fanno male all acquario,si nutrono di avanzi di mangime e organismi che vivono sugli arredi dell acquario.in caso di invasioni ci sono dei pesci,come i badis,i botia che se ne nutrono,ma se restano limitate non sono un problema.in caso di invasione c è anche un trucco per catturarle,si infilza un pezzettino di prosciutto o di pancetta su un filo di ferro,lo si mette a penzolare in una bottiglietta che viene poggiata sul fondo della vasca alla sera(le lumache di solito pascolano col buio per evitare i predatori).dopo alcune ore basta toccare la bottiglietta e le lumache precipitano sul fondo.si leva la bottiglia,si sciacqua e il giorno dopo si ricomincia.evita come la peste i prodotti antilumaca,sono nocivi per il filtro e per la flora batterica.le lumache se presenti non fanno del male,eliminano i rimasugli di mangime che si infilano nel fondo o sui muschi limitando l inquinamento della vasca.nei miei acquari non mancano mai,solo in quello che sto avviando non ce ne sono perchè è un ambiente praticamente sterile,ma prima o poi arriveranno anche lì
drago65 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , aquascape , bonsai , con , consigli , nuovo , plantacquario
Opzioni
Visualizzazione