|
Originariamente inviata da GIMMI
|
|
Originariamente inviata da valentina84
|
|
Originariamente inviata da K-Killer
|
|
Originariamente inviata da Vutix
|
Io penso che uno skimmer da solo riesca a mandare in saturazione l'ossigeno in vasca....
|
Secondo me dipende da quanta acqua e aria tratta....
Non ho dati alla mano di ossigeno in vasca, ma ti do per certo che il mio apf600 non è nemmeno comparabile al 200i che uso adesso...... la redox e il pH sono nettamente più alti rispetto a prima!
|
che ph avevi prima quando usavi l'apf? e ora?
|
io ho un APF 600 su 200 litri, che dici secondo te non basta per ossigenare??
|
Il pH stava sempre fisso tra 7.8 e 8.0 e dopo 12 ore era già 8.2 (mattino) e 8.4 la sera....
Non dico che l'apf non funzionasse,anzi,ottima macchina pure quella però mi son fatto 6 mesi di APF e questo è il 4°mese di 200i e le differenze le vedo molto più marcate. La vasca nonostante sia sovrappopolata mantiene oligotrofia mentre prima "rischiavo" qualche picco di fosfati durante la settimana. e non ho cambiato nulla nell'alimentazione della vasca, do sempre abbastanza cibo. Solo che lo skimmer attuale lavora meglio dell'altro. tutto qua

Durante il periodo di laurea avevo anche misurato più volte la redox e non andavo mai oltre i 350... circa un mese e mezzo fa per sfizio mi son rifatto imprestare la sonda per misurare pure quello e stavo a 390.... per me non è male come risultato.
dovrei misurarla ora che comunque con la riproduzione batterica ho cambiato tipo di schiumazione e se non ricordo male la redox è influenzata pure dal ciclo batterico