------------------PDMM----------------------------------
P
. SI TROVANO MOLTE RICETTE DI QUESTO PMDD ...CMQ è UN BUON FERTILIZZANTE ....USATO BENE NON CREA NESSUNA COMPLICANZA NELLA VASCA ..IO LO USO GIA DA UN BEL PO E MI TROVO BENE ....SE QUALCUNO INTERESSA SE NE PUO COMPERARE UN POCO OK CIAO A TUTTI
CREDO CHE CON 7 EURO COMPRESO SPEDIZIONE SI PUO FERTILIZZARE UN ANNO E ANCHE PIU OK CMQ FATEMI SAPERE-05
stanco di spendere cifre esorbitanti per l'acquisto del fertilizzante
Dopo varie ricerche ho trovato la ricetta del PMDD (Poor Man Dosing Drops), ovvero il fertilizzante dei poveri. Eccone la mia versione, riveduta e corretta:
- 500 ml (1/2 Litro) di acqua d'osmosi o distillata; io utilizzo quella che si trova nei centri commerciali, solitamente utilizzata per i ferri da stiro
- Una bustina di elementi chelati; potete trovare questi componenti in bustine nei vivai e dai fioristi
- 55 grammi di Solfato di Magnesio (o Magnesio Solfato, come preferite) MgSO4; è acquistabile in farmacia, dove viene venduto come lassativo, a circa 0,5 Euro la bustina (le buste che trovo attualmente nella mia farmacia sono da 30 grammi l'una; per ogni preparazione, quindi, ne utilizzo due)
- 25 grammi di Solfato di Potassio (Potassio Solfato) K2SO4; lo trovate in farmacia
- 10 grammi di Nitrato di Potassio (Da aggiungere solamente in alcuni casi particolari: vedi nota)
NOTA: Il Nitrato di Potassio non è normalmente mai da aggiungere al fertilizzante, in quanto i pesci presenti in vasca producono sufficiente nitrato, attraverso il famoso ciclo dell'azoto, per fornire alle piante azoto in quantità.
Meglio ancora, i pesci producono ammonio ed ammoniaca, che vengono assorbiti direttamente dalle piante.
Quindi, il Nitrato di Potassio è da aggiungere solamente se non si hanno pesci in vasca, e quindi il livello di nitrati all'interno dell'acquario può scendere a zero, con conseguenze negative per le piante, perchè non ci sono organismi viventi che ne producono.
Miscelate tutti gli ingredienti con l'acqua e somministrate giornalmente: vedrete che risultati!!!
Il mio acquario è da 200 litri netti (circa), completamente pieno di piante acquatiche; somministro circa 10 ml al giorno di fertilizzante PMDD, e i risultati sono ottimi!!!
Per evitare di eccedere nell'uso, tenete sempre sotto controllo il livello di ferro nell'acquario, con l'apposito test: la quantità non deve mai eccedere 0,1 mg/litro: io ho impiegato circa due settimane per raggiungere il livello ottimale (partite da somministrazioni minime, poi aumentate le dosi di giorno in giorno).