Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 22-11-2012, 14:44   #211
Khendal
Guppy

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Dopo aver letto tutte queste pagine... quindi...con i led la zeolite e' controproducente?
Khendal non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-11-2012, 14:54   #212
salvatore80
Ciclide

L'avatar di salvatore80

Città: Monfalcone
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

secondo me invece bisogna distinguere plafo commerciali a fai da te ...le varianti sono troppo(potenza-gradazione ccc.)la mia per esempio non si puo regolare nulla e gia settata di fabbrica e parlo delle gnc .

per ora non mi posso lamentare .confermo la zeolite anche io tolta che mi causava piccoli tiraggi e sbiancamenti
alimeto il doppio tutti i giorni ma con alimenti diversi-doso tutti gli oligo alternandoli e quasi tutti a luci spente.e dico IMHO fondamrntali gli aminoacidi
Vecchio 22-11-2012, 14:58   #213
Khendal
Guppy

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da salvatore80 Visualizza il messaggio
secondo me invece bisogna distinguere plafo commerciali a fai da te ...le varianti sono troppo(potenza-gradazione ccc.)la mia per esempio non si puo regolare nulla e gia settata di fabbrica e parlo delle gnc .

per ora non mi posso lamentare .confermo la zeolite anche io tolta che mi causava piccoli tiraggi e sbiancamenti
alimeto il doppio tutti i giorni ma con alimenti diversi-doso tutti gli oligo alternandoli e quasi tutti a luci spente.e dico IMHO fondamrntali gli aminoacidi
Mhhh iniziero' togliendola allora...anche il carbone ?
Vecchio 22-11-2012, 15:03   #214
salvatore80
Ciclide

L'avatar di salvatore80

Feedback 12/100%

allora guarda non toglierla del tutto ma pian piano fino ad eliminarla -MA SOLO SE VEDI QUESTI PROBLEMI perche se haio nutrienti alti potrebbe aiutarti..

per quanto riguarda il carbone io al momento lo sto lasciando solo adll'occorrenza poi lpo lelimino come la zeolite pian piano perche credo che aasorbe molto oligoelementi ....ma ogni vasca fa storia a se...l'unico consiglio sicuro che posso darti e di dosare b-k-e aminoacidi e al'occorenza tutti gli oligo tenendo il braccino corto
Vecchio 22-11-2012, 15:14   #215
Khendal
Guppy

Feedback 2/100%

allora guarda non toglierla del tutto ma pian piano fino ad eliminarla -MA SOLO SE VEDI QUESTI PROBLEMI perche se haio nutrienti alti potrebbe aiutarti..

per quanto riguarda il carbone io al momento lo sto lasciando solo adll'occorrenza poi lpo lelimino come la zeolite pian piano perche credo che aasorbe molto oligoelementi ....ma ogni vasca fa storia a se...l'unico consiglio sicuro che posso darti e di dosare b-k-e aminoacidi e al'occorenza tutti gli oligo tenendo il braccino corto
Guarda la mia storia e' un po' particolare...ho i led da quasi 2 anni oramai...ma l'ultimo anno l'ho trascurata moltissimo...riducendola ad un ammazzo di alghe... i coralli si erano scuriti perche' non cambiavo nemmeno l'acqua ma cmq...crescevano.

Da 1 mese a questa parte son ritornato con la testa sulle spalle...ed ho ripreso a curare il mio angolo di barriera...su 200lt cambiando il 10% ogni settimana...pulendo i vetri ogni settimana con zeolite e carbone per ripristinare i valori...e avendo inserito qualche sps...esigente...ho aumentato un po' la plafo a led...

Risultato dopo 1 mese...che i valori della triade sono perfetti, ma ho la vasca magrissima non integrando nemmeno nessun tipo di cibo.

Cosa ho notato? che ho pochissima se non nulla crescita, e ho uno sbiadimento dei colori...non li sto perdendo o sbiancando...ma solo sbiadendo...esempio le euphyllie invece di essere verdi sono molto trasparenti...belle aperte...ma trasparenti...cosi' come altri coralli... Ora il sintomo da quello che ho capito dovrebbe essere quello della fame visto che non crescono nemmeno... non credo che sia per colpa della luce a led e dell'aumento della percentuale di bianchi e blu...per la fotoinibizione credo ci voglia ancora un po'...

Secondo voi cosa potrebbe essere?

Vasca magrissima e scarsa di alimenti per coralli...e zeolite presente (oltretutto appena cambiata ieri) ?

Aggiungo anche che da 2-3 settimane sto dosando con il freno a mano 2 volte a settimana
1 goccia di Potassium iodide / fluoride concentrate Zeovit
1 goccia di Amino Acid High Concentrate Zeovit
1 ml di Coral Booster Zeovit

Oggi ho comprato cibo per coralli Reef Pepper Nyos vediamo cosa succede.
Vecchio 22-11-2012, 15:22   #216
salvatore80
Ciclide

L'avatar di salvatore80

Feedback 12/100%

Originariamente inviata da Khendal Visualizza il messaggio

Guarda la mia storia e' un po' particolare...ho i led da quasi 2 anni oramai...ma l'ultimo anno l'ho trascurata moltissimo...riducendola ad un ammazzo di alghe... i coralli si erano scuriti perche' non cambiavo nemmeno l'acqua ma cmq...crescevano.

Da 1 mese a questa parte son ritornato con la testa sulle spalle...ed ho ripreso a curare il mio angolo di barriera...su 200lt cambiando il 10% ogni settimana...pulendo i vetri ogni settimana con zeolite e carbone per ripristinare i valori...e avendo inserito qualche sps...esigente...ho aumentato un po' la plafo a led...

Risultato dopo 1 mese...che i valori della triade sono perfetti, ma ho la vasca magrissima non integrando nemmeno nessun tipo di cibo.

Cosa ho notato? che ho pochissima se non nulla crescita, e ho uno sbiadimento dei colori...non li sto perdendo o sbiancando...ma solo sbiadendo...esempio le euphyllie invece di essere verdi sono molto trasparenti...belle aperte...ma trasparenti...cosi' come altri coralli... Ora il sintomo da quello che ho capito dovrebbe essere quello della fame visto che non crescono nemmeno... non credo che sia per colpa della luce a led e dell'aumento della percentuale di bianchi e blu...per la fotoinibizione credo ci voglia ancora un po'...

Secondo voi cosa potrebbe essere?

Vasca magrissima e scarsa di alimenti per coralli...e zeolite presente (oltretutto appena cambiata ieri) ?

allotra ti consiglio 1

elimina la zeolite pian piano

dosa aminoacidi e subito dopo alimenti i coralli con cibo liquido o polvere.

alza la plafo e se hai ancora alghe controlla i valori...

alterna il cibo ogni sera e cerca di dosare stronzio-potassio e boro e vedrai sicuramente che da un giorno all'altro migliorameti .....io stesse tue condizioni un mesetto fa ora la vasca e questa: fotografata 15 giorni fa ora meglio ancora

Vecchio 22-11-2012, 15:54   #217
periocillin
Imperator

L'avatar di periocillin

Città: viterbo
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Fai un giro di test e se hai i nutrienti bassi allora piano piano togli la zeolite
Vecchio 22-11-2012, 17:51   #218
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Perio...non tiriamo conclusioni afrettate dando consigli sulla base di 2 o 3 testimonianza..
La zeolite non va tolta perche' ci sono i led..
La zeolite va tolta SE non serve e se i valori sono stabili anche senza..
BIsogna controllare invece in KH...
La zoelite e' risaputo che fa' calare il Kh...mettici anche che lo fa calere i led...ecco spiegati abbassamenti repentino e fatica a rialzarlo..
Ma nn e' esatto dire che la zeolite coi led non ci va..
O almeno spiega il perche'...
Potrei sbagliarmi...perche' non ho letto tutte e 22 le pagine....ma non mi sembra lo abbiate detto..
se lo avete fatto ..chiedo scusa...
Vecchio 22-11-2012, 18:03   #219
Giuseppe C.
Discus

L'avatar di Giuseppe C.

Città: Castelverde (Cremona)
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 1
Originariamente inviata da periocillin Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
Perio....quando fai l'aggiornamento, Ti direi di inserire il monitoraggio del Kh.....le testimonianze che questo valore tende a scendere in picchiata troppo spesso, sono oramai molte.
grazie ma se leggi in prima gia ho scritto il problema dell'abbassemnto del kh
Perio, forse mi sono perso qualcosa ma l'ultimo Tuo resoconto è del 21 - 11 e riporta questi punti:

1 - Quasi necessario dosare stronzio
2 - Necessario alimentare di piu la vasca
3 - Non vanno molto d'accordo con la zeolite
4 - In caso di DSB e comunque mai con uno skimmer sovradimensionato
5 - Secondo esperienze bisognerebbe dosare ferro sempre tentendo sotto controllo se manca
6 - Tra i vari tipi di led i royalblu sono quelli che spingono di piu e che potrebbero essere
loro gli imputati dello sbiancamento
7 - Riprendendo il punto 2 ; meglio se poco tutti i giorni che molto una volta ogni tanto

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2012, 18:25   #220
periocillin
Imperator

L'avatar di periocillin

Città: viterbo
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da periocillin Visualizza il messaggio
Perio....quando fai l'aggiornamento, Ti direi di inserire il monitoraggio del Kh.....le testimonianze che questo valore tende a scendere in picchiata troppo spesso, sono oramai molte.
grazie ma se leggi in prima gia ho scritto il problema dell'abbassemnto del kh
Perio, forse mi sono perso qualcosa ma l'ultimo Tuo resoconto è del 21 - 11 e riporta questi punti:

1 - Quasi necessario dosare stronzio
2 - Necessario alimentare di piu la vasca
3 - Non vanno molto d'accordo con la zeolite
4 - In caso di DSB e comunque mai con uno skimmer sovradimensionato
5 - Secondo esperienze bisognerebbe dosare ferro sempre tentendo sotto controllo se manca
6 - Tra i vari tipi di led i royalblu sono quelli che spingono di piu e che potrebbero essere
loro gli imputati dello sbiancamento
7 - Riprendendo il punto 2 ; meglio se poco tutti i giorni che molto una volta ogni tanto
azz scusa nel modificare ho tolto qualche riga appena posso lo sistemo. scusa

Tag
aggiornamenti , dei , insieme , led , pagina , prima , problemi , risolviamo
Opzioni
Visualizzazione