Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ilapacch97, secondo me non vanno utilizzati nel primo periodo, anzi, io li utilizzerei solo a fotoperiodo completo e solo se servono... osservando le piante spesso ci si può accorgere di qualche carenza, a quel punto è opportuno fertilizzare, ma se non serve, io eviterei.... cmq per pareri più autorevoli fai un salto nella sezione fertilizzazione cosi stai sicura...
ilapacch97, secondo me non vanno utilizzati nel primo periodo, anzi, io li utilizzerei solo a fotoperiodo completo e solo se servono... osservando le piante spesso ci si può accorgere di qualche carenza, a quel punto è opportuno fertilizzare, ma se non serve, io eviterei.... cmq per pareri più autorevoli fai un salto nella sezione fertilizzazione cosi stai sicura...
io personalmente parto da 5 ore, aumento ogni settimana di circa mezzora, e appena arrivo 8 ore circa mi fermo un po e vedo come si comportano le piante... se serve continuo ad allungare, io sono arrivato a 9ore e mezza e credo di aver trovato l'equilibrio... ci sono alcuni comportamenti delle piante che ti fanno capire se servono più ore di luce o meno... per esempio l'higrophyla polisperma (come tante altre piante) chiude un po le foglie ecc ecc
io personalmente parto da 5 ore, aumento ogni settimana di circa mezzora, e appena arrivo 8 ore circa mi fermo un po e vedo come si comportano le piante... se serve continuo ad allungare, io sono arrivato a 9ore e mezza e credo di aver trovato l'equilibrio... ci sono alcuni comportamenti delle piante che ti fanno capire se servono più ore di luce o meno... per esempio l'higrophyla polisperma (come tante altre piante) chiude un po le foglie ecc ecc