Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 14-04-2011, 08:34   #1
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Stefano lo sai che ti voglio bene,ma le rondini io le lascerei a 3,ovviamente se parliamo di colori...!
Si sta cercando di capire se con i led si riesca a ricreare la bellezza e la crescita dei coralli al pari di hqi e t5.ovviamente consumano meno,ma devono dare gli stessi risultati
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 09:36   #2
sky1958
Pesce rosso

L'avatar di sky1958

Città: Fiumicino (RM)
N° Acquari: 8
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite Skype a sky1958

Originariamente inviata da poffo Visualizza il messaggio
Stefano lo sai che ti voglio bene,ma le rondini io le lascerei a 3,ovviamente se parliamo di colori...!
Si sta cercando di capire se con i led si riesca a ricreare la bellezza e la crescita dei coralli al pari di hqi e t5.ovviamente consumano meno,ma devono dare gli stessi risultati
Andrea da quando hai visto la vasca sono passati quasi 3 mesi (era il 25 gennaio) e ti assicuro che è parecchio cambiata. Ovvio che non posso concorrere con te... ma i colori ce tu hai sono molto più dipendenti da Zeovit (che io non uso... ma tu si) che non dalle t5.
E con questo non voglio fare il purista e aprire un sottodibattito sui colori ottenuti con questo o quel metodo. Anche a me piacerebbe spingere un pochino i colori ma non ho la pazienza di somministrare tutte le sere gocce e goccettine.
Quello che invece mi pare il tema del topic è se con i led qualcosa è cambiato.... a me sembra che i colori che avevo (scuri o chiari che siano...ad ognuno il suo gusto) sono rimasti, e anzi in qualche caso sono un pò più esaltati e brillanti.

Le foto sono fatte con iphone (e purtroppo si vede) e assolutamente non photoshoppate:

Vecchio 14-04-2011, 09:36   #3
malpe
Imperator

L'avatar di malpe

Città: Paderno Dugnano (MI)
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da poffo Visualizza il messaggio
Ma è impossibile avere gli stessi risultati di crescita paragonando un hqi ai t5 o ai led. Chi ha provato l'hqi e poi è passata ai T5 sa e ha sperimentato sulle sue spalle una minore crescita parliamo di hqi da 400w ovvio.....

Detto questo a mio avviso si continua sempre e sempre a fare lo stesso errore in ogni benedetto topic di cui si parla dei led......LA LUCE NON FA UNA VASCA.....mi stupisco di come acquariofili che hanno ormai anni e anni alle spalle continuino a dire le stesse identiche cose.
1000w non fanno una vasca da urlo ne la fanno le vortech o uno skimmer da 3000 euro ne tantomeno i led che non fanno miracoli....
Una vasca da urlo è una vasca dove luce, chimica, movimento e alimentazione sono in perfetto equilibrio tra loro.
Aggiungo inoltre che ogni cambiamento che apportiamo ha effetti a lungo termine sulla vasca che quindi ha bisogno di un certo periodo di assestamento.

State facendo discussioni sterili.
Vecchio 14-04-2011, 10:39   #4
fabiopre
Pesce rosso

L'avatar di fabiopre

Città: Milano
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a fabiopre

Originariamente inviata da malpe Visualizza il messaggio
Una vasca da urlo è una vasca dove luce, chimica, movimento e alimentazione sono in perfetto equilibrio tra loro.
Aggiungo inoltre che ogni cambiamento che apportiamo ha effetti a lungo termine sulla vasca che quindi ha bisogno di un certo periodo di assestamento.

Quotissssssssssssssimo...
fabiopre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 18:16   #5
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Ma è impossibile avere gli stessi risultati di crescita paragonando un hqi ai t5 o ai led. Chi ha provato l'hqi e poi è passata ai T5 sa e ha sperimentato sulle sue spalle una minore crescita parliamo di hqi da 400w ovvio.....

no aspetta...e allora che ce famo con i led.
non ho crescita neanche paragonandoli ai t5....e perchè non ce l'ho??
questo vuol dire che consumo 300w confronto ai 430 dei t5 e non ho crescita.
consumo 300w per 8- 10 ore giorno perchè i led non mi scaldano l'acqua e per cosa??
alla fine facendo 2 conti consumo di piu,non ho una buona crescita....!!
questo come risultato non è buono o mi sbaglio?

nessuna discussione è sterile...prima o poi qualcuni litiga...ahuahuaha
scherzo....
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 18:31   #6
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Chi ha provato l'hqi e poi è passata ai T5 sa e ha sperimentato sulle sue spalle una minore crescita parliamo di hqi da 400w ovvio.....
aspè.. se in una vasca da 800 litri hai 2 hqi x400 w e le cambi con 10 x80w t5 allora ti do ragione ..
a parità di wattaggio come non quotarti...
ma se metti 16 x 80 avrai una crescita anche superiore alle 2 x 400 ..
giusto per puntualizzare che le hqi non sono migliori alle t5 come crescita,ma solo che a parità di vattaggio sono meglio.
dipende anche dall altezza della vasca ,in una vasca alta 50 cm 10 x80 spingono come le hqi da 400..
Vecchio 15-04-2011, 09:35   #7
malpe
Imperator

L'avatar di malpe

Città: Paderno Dugnano (MI)
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da zucchen Visualizza il messaggio
Chi ha provato l'hqi e poi è passata ai T5 sa e ha sperimentato sulle sue spalle una minore crescita parliamo di hqi da 400w ovvio.....
aspè.. se in una vasca da 800 litri hai 2 hqi x400 w e le cambi con 10 x80w t5 allora ti do ragione ..
a parità di wattaggio come non quotarti...
ma se metti 16 x 80 avrai una crescita anche superiore alle 2 x 400 ..
giusto per puntualizzare che le hqi non sono migliori alle t5 come crescita,ma solo che a parità di vattaggio sono meglio.
dipende anche dall altezza della vasca ,in una vasca alta 50 cm 10 x80 spingono come le hqi da 400..
Come al solito si paragonano cose che non possono essere paragonate. Non puoi paragonare un neon da 80w che ha una resa incredibile con un neon da 39w ad esempio. Te credo che con 12*80 ossia 960w di luce hai una resa migliore intanto una 12*80 la monti su una vasca da 160cm quindi non 2*400 perchè con 2 riflettori ne copri il 60% ma 3 punti luce quindi 3*400 quindi facciamo dei paragoni giusti per favore. Una plafo da 400W che si monta su una vasca da 300l diciamo 80*60*60 rende n volte di più di una plafo 10*39 ma infinitamente di più.
E poi il discorso cade sempre lì, ci sono vasche con 1000w di hqi e crescita zero quindi......

Lollo io di crescita ne ho. Non la posso paragonare a prima ma per vari motivi però alcuni animali mi hanno fatto 2-3 cm di crescita in circa 3 mesi altri meno e i colori ci sono vedi foto dell'altro topic.
Quindi per mia esperienza la luce c'e', se la luce manca non solo sparisce la crescita ma l'animale diventa marrone. Ovvio per ora magari tra 3 mesi la resa calerà, come ho detto ho fatto un salto nel buio l'ho voluto fare e ne subirò le conseguenze.

Però non continuate a dire che mancano foto di vasche belle con i led perchè LA LUCE NON FA UNA VASCA è solo uno dei fattori.
Vecchio 14-04-2011, 09:01   #8
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Dati): 3
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

io continuo ad essere scettico piu sulla durata che sulla resa luminosa..

e soprattutto sono scetticissimo sul reale gradimento degli animali.

poi per carita' c'e' LED e LED e' ovvio che un bridgelux e un Cree siano cose diverse cosi' come due tipi di led della stessa casa...non per niente ci sono gli stessi problemi con alcune lampade HQI che creano casini simili...
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 09:06   #9
sky1958
Pesce rosso

L'avatar di sky1958

Città: Fiumicino (RM)
N° Acquari: 8
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite Skype a sky1958

scusa zucchen....infatti dicevo che forse eri tu, ma mi sbagliavo evidentemente. 21 pag. sono tante
Vecchio 14-04-2011, 10:00   #10
LukeLuke
Imperator

L'avatar di LukeLuke

Città: roma
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da sky1958 Visualizza il messaggio
scusa zucchen....infatti dicevo che forse eri tu, ma mi sbagliavo evidentemente. 21 pag. sono tante
Ero io che dicevo di avere difficolta nel tenere quel pezzetto di acropora BLU che avevi tu ( ti ricordi che me l'avevi data ? ) ... in vasca mia è virata subito a viola.... però quello sono io che sono un incapace

P.S. non vedo l'ora di vedere i colori dal vivo....
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dilemma , led , voiled
Opzioni
Visualizzazione