Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
non mi convince piu di tanto
a parte il vasetto che spero ti sia caduto in vasca.....
manca un fondo che metterei nero
le piante poi sembrano messe a caso
manca qualche pianta alta sullo sfondo
il fondo l'ho comprato giusto ieri... nero da un lato e azzurro dall'altro... pensavo di usare il lato azzurro... credo che dia più l'effetto di profondità....
le piante sono state messe con l'unico criterio dell'altezza... le più basse che avevo le ho tenute davanti e le più grandi dietro... poi per quel che riguarda la disposizione le ho messe volutamente a caso... (in natura mica crescono ordinate...)
Pensavo cmq di aggiungere qualche piante alta sul fondo che cosa mi consigliate? una che richieda poca luce e che resista ai 28-29°C.... (considerate che ho in totale 76w in totale)
leggevo che è meglio prenderli insieme... io ne ho visti due carini in un negozio e altri due in un altro... se li prendo a distanza di max una settimana uno dall'altro può essere un problema? sono della stessa taglia...
inoltre mi chiedevo: ho visto in un terzo negozio qualche esemplare carino...solo che sono nelle stassa vasca con altri 3 - 4 esemplari adulti di cui uno nn sembrava ben messo... era appoggiato sul fondo e sul vetro e aveva in corrispondenza della branchia e a circa metà corpo un specie di ferita...
gli altri sembravano vivaci e colorati...cmq faccio bene a nn prenderli da qual negoziante... c'è rischio che siano malati...?
Ciao, benvenuto in questa gabbia di matti dei discus. Sono contento che tu abbia trovato la vasca, tienici aggiornati con l'arrivo dei dischetti.
__________________ CIAO MATTE750 CERCO POSSIBILMENTE ZONA ROMA-LAZIO:
- UNA FARLOWELLA - CORYDORAS STERBAY.
A MODICO PREZZO O SCAMBIO CON MATERIALE.
GRAZIE.
ciao a tutti sono tornato..
dunque vi aggiorno sull'andamento della mia vasca...
finalmente è ormai completamente piena di acqua....(240 litri) la temperatura è ormai a 28°C, la Co2 è stata riattivata da 2 gg (tarata su circa 20 bolle al minuto, le piante sembra che si stiano riprendendo dal trauma post spostamento (le cryptocoryne stanno buttando fuori nuove foglioline e le anubias anche....
i valori controllati ieri sono ph 7 kh 3 (ho aggiunto ancora sali ieri per alzare il valore lo voglio portare almeno a 4 o 5...oggi riverificherò se sono riuscito ad alzarlo un po') il gh è 6 i No3 sono a 12,5mg/l (dai prossimi cambi inizierò a usare acqua RO)
ora se ancora nn si sarà alzato il valore di kh cosa devo fare? altri sali?
Ieri cmq sono passato da un negoziante che aveva fuori 4 discus... taglia intorno agli 8 cm due erano stupendi.... (glie li ho bloccati subito) uno era bianco con striature rosse... mi sono innamorato subito... cos'è? un Snake? l'altro invece aveva un corpo turchese con striature azzurre.... bellissimo anche lui....prezzo 35€ (mi sembra abbastanza buono) cmq gli ho detto che sarei passato a riprenderli appena i valori si fossero stabilizzati... aspetto consigli per alzare ancora il kh....e magari abbassare un po' il ph....
controlla i valori dopo che hai inserito anche la co2 , il ph si abbassera' ulteriormente . un kh a 4 va piu' che bene , ma anche 3 e con gh 6 va bene . dovresti postare le foto direttamente dei tuoi discus e poi vediamo che discus sono !
ok...cmq ho ricontrollato i valori: il kh finalmente è 4 il valore di ph è leggermente più alto di 7 (credo 7.5) aumentando un po' l'erogazione di co2 dovrebbe abbassarsi vero? ora l'ho portata a 24 b/min