Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
questi buchi nelle foglie ci sono solo sulla hygrophila e ne sono colpite sia le foglie piccole (lungh~2 cm) sia quelle più grosse (3-4 cm) ; ovviamente non tutte le foglie, ma direi un 10% se devo valutare "ad occhio".
io fertilizzo ad ogni cambio acqua (ogni 2 settimane x 20 lt) mettendo in acqua una pastiglia di E15 e due pompate di V30 .
No3=15 (test tetra a reagente)
Io attualmente ho il tuo stesso problema, con la stessa pianta. Ho un crossochelius.
Le foglie bucate sono pero in prevalenza le piu vecchie, inizia con macchioline , poi viene il buco,la foglia inizia a tendere sul bianco-giallino, si stacca e fa la sua gita per l´´acquario.
Premetto pero che ho notato , proprio alla base, che sovente i fusti tendono a diventare marroni e a marcire, ma se vedi la pianta sembra che non ne risenta?!??!
Sto integrando con fertilizzante al potassio, iniziando con piccole dosi, ma finora ancora alcun risultato
la motivazione per cui ho dato quel consiglio è la stessa di MarioMas.
poi ha elencato nel primo messaggio i prodotti che usa per fertilizzare(e15, v30) e quei buchi non mi parevano morsi di pesci.
Non avete preso in considerazione l'ipotesi di un parassita? Ce ne sono di varie speci (tipo la febbre delle cryptocorin)
Potrebbe anche essere...non sempre e per colpa dell'illuminazione o della carenza....potrebbe anche essere qualche malattia
scusa ma perche fertilizzi solo con v30 e e 15 quando il protocollo comprende anche s7??il v30 contiene anche ferro mentre e15 è praticamente solo ferro. in tal modo hai uno squilibrio tra ferro e altri elementi utili e un accumulo di sostanze che potrebbero essere utilizzate dalle alghe. io uso il protocollo dennerle e il v30 lo metto una volta al mese, cioè metto il 1 del mese l'e15 e il 15 del mese il v30. ogni settimana poi do l's7. cosi le mie piante stanno benissimo. è solo un parere ma ti consiglierei di dare tanta co2 e seguire il protocollo,magari diminuendo legg le dosi in base alla risposta delle tue piante.
Le foglie bucate sono pero in prevalenza le piu vecchie, inizia con macchioline , poi viene il buco,la foglia inizia a tendere sul bianco-giallino, si stacca e fa la sua gita per l´´acquario.
Sto integrando con fertilizzante al potassio, iniziando con piccole dosi, ma finora ancora alcun risultato
Quella è una concausa...
la legge del minimo ( o di Liebig) dice che mancando un nutriente la pianta non ha la possibilità di usare tutti gli altri.
Ovvio che in questo caso si tratti del potassio che in una reazione a catena ha destabilizzato l'intero equilibrio fisiologico della pianta.
Inoltre si può presupporre una cattiva esposizione alla luce della base, con le conseguenze del caso.
Quella è una concausa...
la legge del minimo ( o di Liebig) dice che mancando un nutriente la pianta non ha la possibilità di usare tutti gli altri.
Ovvio che in questo caso si tratti del potassio che in una reazione a catena ha destabilizzato l'intero equilibrio fisiologico della pianta.
Inoltre si può presupporre una cattiva esposizione alla luce della base, con le conseguenze del caso.