Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Dunque, al mio avviso si sono gia detto troppe cose “pericolose…”; snake scusa…ma mettere batteri se gia ha un esplosione batterica ! Per poi dire l’esatto opposto ovvero “metti l’UV” !!!.
Direi di procedere solo dopo aver capito un po’ di cose.
1/ i discus: che dicono ?? boccheggiano ?
2/ che filtro è ? com’è strutturato ?
3/ il filtro gira da quanto tempo ?
4/ quali sono i parametri dell’acqua ?
5/ come prepari l’acqua di rubinetto ? prefiltrata o con biocondizionatore ?
Hai detto che il filtro è esterno: OK ! Hai detto che ci sono “milioni di bollicine” ! Ma le bollicine escono dal rientro del filtro ??? E allora hai rimontato male il filtro è c’è un entrata d’aria (effetto Venturi o simile per capirci) oppure si formano in vasca ?
Parliamo di microbollicine o di nebbia in vasca ???
Usi un oxydator ? una porosa ?
Puoi mettere una foto ?
Una cosa è certa è che per ora, non farei assolutamente nulla !!!! prima di capire di cosa parliamo e di sapere che parametri hai in vasca.
ciao, i discus purtroppo sono apatici ma non boccheggiano, se no, dico la verità, non mi sarei neanche preoccupato... Stanno tutti in gruppo e non sono vivaci, non assalgono il cibo.
parametri...
ph 6.9
gh 7
kh 4
no2 tra 0,00 e 0,05
no3 tra 0 e 5
L'acqua del rubinetto la prefiltro.
Il filtro è interno, composto così: spugna, spugna fine, lana e cannolicchi, gira da 4 anni, calcola che ogni tanto il materiale lo cambiavo ma mai tutto assieme, comunque da almeno 6 mesi non cambio niente.
sembrano microbollicine ma non escludo la nebbia, dipende cosa intendi per nebbia.
non uso oxydator e neanche una porosa ma ho l'impianto co2.
Ciao.
Come fai ad avere NO3 entro i 5 ????? mi pare improbabile
NO2 l'hai misurato ultimamente ? é entro le 0.05 o è proprio a ZERO !!!???
Temperatura ?
Hai piante ?
Hai fertilizzato ?
Figurati, fai tutte quelle che vuoi, le bollicine non escono dalla pompa di rientro, ho risciaquato il filtro sotto l'acqua corrente, l'ho sempre fatto e mai nessun problema, no2 tendenti a 0.05, il test mi ha dato questo valore di no3, magari ho sbagliato, perchè improbabile? il test l'ho fatto l'altro ieri dopo l'ultimo cambio, temperatura 29, molte piante e nessun fertilizzante a parte la co2.
Ciao.
Hai lavato il filtro sotto l’acqua corrente ???? Scherzi ??? Cosi facendo uccidi tutti i batteri ! Spero che parli solo della spugna e che tu non hai lavato “tutto il filtro”, cannolicchi compresi sotto l’acqua !?
Se lo avessi fatto allora è chiaro tutto chiaro: hai rovinato i batteri del filtro, adesso hai un esplosione batterica in vasca ! Rimedio e di corsa: Biodigest.
Ma prima facci capire come hai lavato sto filtro.
OK...pero tieni presente che quando rimetti la spugna bagnata di acqua di rubinetto nel filtro, i batteri sotto non è che si divertono molto....
Penso sia probabile la prima ipotesi di Snake: esplosione batterica visto che tutti i parametri sembrano apposto ! Confido nel fatto che ancora adesso NH4 e NO2 siano a zero assoluto !!!
Morale della favola...non farei assolutamente nulla ! Entro 24 si risolve da solo.
Non toccare più sto filtro e la prossima volta lavi la spugna con acqua della vasca.