Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
allora ecco l'idea per il mio parco luci:
-solaris 18 watt
-AZOO LAMPADA PL 18W 50% LUCE BIANCA HI 10000K + 50% LUCE BLU ATTINICA
-lampada da 50 watt a risparmio energetico 6500 K gradazione
che dite?
ragazzi vi prego l'ultimo sforzo e' l'ultimo dettaglio tecnico che mi serve, per fare l'ordine...con questa illuminazione avrei circa80 watt in vasca piu' 9 di attinici...puo' bastare?
ragazzi vi prego l'ultimo sforzo e' l'ultimo dettaglio tecnico che mi serve, per fare l'ordine...con questa illuminazione avrei circa80 watt in vasca piu' 9 di attinici...puo' bastare?
sjoplin, già..mi sono impuntato su sta storia dello spettro completo..ma alla fine niente sperimentazioni per ora quando lele miha spiegato che le 6500K stimolao di + le alghe ho avuto uno svenimento(basta alghe!!9 e sono tornato alle convenzionali 10000K!!
50W a 6500K misembrano un po sprecati..se vuoi lo spettro completo per me l'ideale sarebbe il contrario cioè 50W a 10000K e 18W da 6500K tieni anche presente che le 6500K hanno un colore giallino intenso..se tu metti 50W a 6500K e poi la tagli solo con 18W avrai quasi certamente l'effetto pipì in vasca!!!
poi avendo molti Watt total suggerirei anche di lasciar perdere le 50%(dicono siano meno affidabli delle normali..e prenderei un'attinica completa..
riassumendo per me dovresti mettere:
50W 10000K, una 18W da 6500K e un'attinica da 18W...
ormai ogni volta che leggo quella parola...ho un attacco di panico seguita da sfoghi di rabbia...
no scherzi a parte..per ora voglio arrivare ad avere una vasca stabile e senza alghe..poi magari proverò gli esperimenti sullo spettro migliore per stimolare crescita e colori.... xmrdieselx, scusa l'OT