Sai cosa farei io in questo caso ??
Tolgo le piante ..prendo il fondo e lo lascio per un po a bagno con candeggina ..torna lindo e senza nulla !!!
Stessa cosa la faccio alla vasca ...prendo un po di candeggina e la metto in vasca (con un paio di pompa a far girare l'acqua)..ovviamente il filtro non resta attaccato ma resta a girare in un secchio per evitare di annullare i batteri...
...poi lavo il tutto molto abbondantemente ..e riallestisco il tutto...
..ma tu non vuoi smontare le piante
Non accetto una vasca che non mi permette di inserire pesci ....certo, quello che farei è sicuramente pericoloso ..e abbisogna di un lavaggio davvero approfondito e particolare ...ma stai pur certo che una volta riavviata la vasca ..non avrai altri problemi !!!
Io su una vasca da 100 litri farei così ...drasticamente se vuoi ...ma con un po di attenzione fattibile...
Nel tuo caso ...un antibatterico potente potrebbe essere antramicina ..oppure un antibatterico ad ampio spettro ...andrebbe bene lo zimox o similari ...sono in pastiglie ..le sbricioli ..e poi le fai sciogliere in un catino o secchiello ..poi riversi in vasca ..per una settimana vai avanti così ..poi un bel cambione di acqua e riavvi il tutto, se son batteri o funghi o similari quelli che causano tutto questo ...non passa di certo...
pensaci bene a quel prodotto della JBL credo sia una valida soluzione....