Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 19-08-2007, 21:42   #11
Brig
Imperator

Città: Massa - Pisa - Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Brig

Annunci Mercatino: 0
siii....

beh... direi minimo 300 e qua lo sapevo... però... cavolo... non sto sapendo nulla di utile... e poi una vasca fatta così... può andare?

Ho disponibile Chaetomorpha, digitata rossa e blu
Brig non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-08-2007, 00:33   #12
Sel988
Ciclide

L'avatar di Sel988

Città: Siena
Acquariofilo: Marino
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

mhm... allora concepiamo questa vascona... data la dimensine da adulti 25cm almeno... diamo a queste bestiole almeno 80litri a testoccia... 6x80=480litri... la vasca piu' larga che alta dici? okay... 140 di lunghezza per 90 di larghezza per 40 di altezza(parlo del livello dell'acqua) e siamo a circa 500litri... per il filtraggio direi una bella sump cn un filtro biologico sovradimensinato a lento scorrimento... sopra due belle hqi da 70W e 6500K... in vasca una pompa di movimento perchè nonostantesaino pesci che adorano le acque a lento scorrimeto 500litri dobbiamo cmq smuoverli e il gioco è fatto... chissa se è sufficente per 6 gnathonemus... t piace la mia idea?
Sel988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2007, 08:12   #13
malawi
Imperator

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Sel988
... t piace la mia idea?
Non vorrei smontarti l'idea ma non sono pesci per acquari casalinghi perche' se tenuti bene arrivano a 40 cm.. Sempre poco comunque in confronto agli altri mormiridi tipo quelli dei laghi africani che superano agevolmente il metro di lunghezza. Il problema comunque e' l'aggressivita' intraspecifica che in questi pesci e' molto alta e se, sempre in buone condizioni, si uccidono con estrema facilita'. Per assurdo sarebbe meglio tenerli male e lasciarli rimbambiti come si vedono generalmente negli acquari cosi' non hanno modo di aggredire i loro simili.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2007, 09:03   #14
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Concordo che non è certo un pesce da acquario decorativo, ma è un pesce così importante ed interessante (per intelligenza e comportamento, non per l'aspetto), che se avessi spazio ne terrei uno da solo in una vasca di 2 metri. Certo che riprodurre l'habitat naturale in vasca non è solo impegnativo, ma praticamente impossibile (vedi fondi fangosi ed acque torbide).
Tutto sommato sarebbe meglio lasciarli dove sono e non incrementarne la cattura comprandoli. Quando poi si vede gente che li compera per buttarli in acquarietti di comunità.... -04 -04
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2007, 14:50   #15
Sel988
Ciclide

L'avatar di Sel988

Città: Siena
Acquariofilo: Marino
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

40cm ? allora ero male informato ritiro la mia idea XD pensavo max 25
Sel988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2007, 18:33   #16
Brig
Imperator

Città: Massa - Pisa - Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Brig

peccato... l'idea non era male... ma davvero??? caspio... mica lo sapevo...

Ho disponibile Chaetomorpha, digitata rossa e blu
Brig non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
elefanti , pesci , sogno
Opzioni
Visualizzazione