Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
cobbretto, per il discorso sump ok , anche se non è un discorso complicato , serve principalmente per ospitare attrezzature utilissime come schiumatoio reattore di calcio ecc ecc ....se hai le rocce , vuol dire che sei in maturazione giusto? in questa fase avere dei valori sballati è normale , sicuramente il filtro a letto fluido con le resine , elimina i po4 però essendo una sistema preferibilmente da non usare fisso in un acquario io aspetterei ad acquastarlo , anche perchè nel tuo caso sarebbe inevitabilmente a vista , una vasca può essere condotta anche solo con rocce vive e schiumatoio ( nel tuo caso è dimensionato , ma forse sarebbe stato meglio qualcosina di più ,che dimensioni ha la tua vasca ?)ovviamente lo schiumatoio dove essere dimensionato sia al litraggio che al numero dei pesci , in poche parole , se metterai non più di 3 piccoli pesci , e farai la maturazione adeguata , potrai gestire senza l'utilizzo di sistemi filtranti aggiuntivi ,
fappio, Fappio al momento ho un 150l Da li vengono le rocce
IO però parlo del mio nuovo progetto: massimo 300l con 50 kg di rocce deltec mce600 caricato per anti fosfati e carbone attivo sin dall'inizio,
IL filtro ... esterno asciutto bagnato con cosa mi consigli di caricarlo?
Voglio fare le cose con molta calma.
Grazie
cobbretto, ti ho già suggerito quello che farei , schiumatoio , e rocce vive , la filtrazione biologica deve essere affidata solo a loro ,e metterei la sump, se vuoi ti dico cosa farei io .... vasca 70x60x60 o 50 illuminata da una hqi da 250w se vuoi allevare tutto , 150w lps sps non esigenti e qualche molle , (anche se non farei un miscuglio ) e 30 40 kg di rocce vive di qualità .... lo schiumtoio che hai va bene , puoi comunque metterlo in sump, se vuoi posso darti una mano per la parte tecnica
fappio, Scusa secondo voi, è megilio impianto osmosi inversa con pompa per la pressione, o acquistare l'acqua in neg.
Cosa conviene fare visto che comunque l'acqua di casa si paga al comune...
Grazie