Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
faziogiovanni, infatti ... quando si ha una infestazione algale è sempre un problema tecnico ... è importate rispondere alle domande .... hai pesci ? posta una foto per quantificare il problema
faziogiovanni visto che non ti va di parlare dello skimmer ma vuoi parlare solo di alghe, almeno postaci una foto, altrimenti come facciamo a capire di che si tratta? Cmq di wave marea 3200 dovresti metterne un'altra..
riguardo la pompa di movimeto, la regola dice che deve essere 20 volte il litraggio, io con 3200 l/h sono nella norma rispettando la regola, per le foto mi dispiace ma al momento non ho la macchina fotografica e con il cellulare vengono una mer....a, comunque riguardo il problema sembra essere un tappeto nero, fitto, quasi ho l'impressione di un manto di seta nero, ricopre l'ottanta percento della mia rocciata, praticamente dove arriva luce c'e' il manto, sopra ci sono milioni di grosse bolle, SONO DISPERATO NON SO PIU' COSA FARE PLEASE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
faziogiovanni,secondo mè sono ciano prova a soffiare con una pompa se vengono via facilmente sono loro,a quel punto ti dico ci servono i valori fatti con buoni test tipo salifer come è gestita se hai sabbia ecc ecc e comuncue la regola dice 20 volte ma considera che devi avere movimento da pertutto cosa che con una sola pompa è impossibile da tovare meglio 15 volte solo ma gestite meglio.
faziogiovanni, continui chiedere aiuto , ma non rispondi alle domande .....riprovo ..... se hai già introdotto pesci il problema è quello , abbinato ad una filtrazione insufficiene è la miscela ideale a far esplodere infestazioni ,
i valori sono ottimi, fatti dal mio negoziante con uno strumento elettronico, non chiedetemi come si chiama, non ho sabbia di alcun tipo, gestisco l'acquario con il medoto berlinese, non ho pesci, ho solo coralli con scheletro duro, inoltre posseggo un gamberetto rosso a poua' bianco, plafo arcadia 2 per 150w piu' attinico da 11w, somministro settimanalmente iodio, elementi traccia, calcio e magnesio, come giornaliero do il nuovo prodotto dell'acquaristica chiamato verde e vivo sponzorizzato dalle migliori riviste nazionali. credo che dalle mie attenzioni e dalla mia poca esperienza
gestisco il mio acquario bene, ma se avete qualche osservazione da fare fatela pure, tanto finora a livello di disponibilita' ho visto solo ABRACADABRA e FABBIO di cui ringrazio molto per la loro apprensione, vorrei ci fossero piu' pareri ma non si puo' avere tutto dalla vita. GRAZIE ANCORA.
faziogiovanni, ...fappio non fabbio .....se non hai pesci , il problema non è grave , fai piccoli cambi settimanali , con acqua ad osmosi e sale di qualita , cercando
di eliminare più detrito possibile , a pompe spente , con una pompa da 1000lh , rimuovi le alghe dalle rocce , poi con un retino toglile definitivamente dalla vasca , non reintegrare più niente , se non calcio e carbonati , non nutrire più i coralli ....(il fitoplancton , serve per nutrire plancton , è utile ma non fondamentale , quando avrai sistemeto il problema potrai nutrire con zooplancton e aminoacidi , in piccole quantità a luci spente) .....cerca di tenere il più pulito possibile non importa il fatto che tu abbia pochi nutrienti in vasca , i cianobatteri , vivono anche in situazioni di nutrienti scarsissimi , le hqi di che marca sono ?
faziogiovanni, occhio che il verde vivo è poco vivo e molto pesante da digerire x la vasca io lo darei 2 volte a settimana e metterei un reattore di kw,soffia sulle roccie e aspira come ti ha già detto fappio e dovresti risolvere,riguardo alle risposte non dicono nulla xchè ti abbiamo risposto noi due che siamo il meglio