ciao!per prima cosa...possiedo il mirabello da 30 litri ed è un OTTIMO acquario però un consiglio...prendilo completo di timer che eviti di stare tutti i giorni attaccato all'interruttore della lampada!!
come ti hanno detto anche gli altri prova a leggere le guide di acquaportal, che sono complete e rispondono a quasi tutte le domande principali e, soprattutto NON AVERE FRETTA!
la prima virtù di un buon acquariofilo deve essere la pazienza, e la seconda deve essere l'informazione!!ricordalo bene
non avere scelta di trovare pesci "sfiziosi"...30 litri non sono poi molti e il numero di pesci che puoi ospitare è limitato!
inoltre ogni pesce ha esigenze diverse in materia di valori dell'acqua e comportamento, quindi informati sulle varie specie prima di fare un "fritto misto"!
io personalmente ho optato (inizialmente) per 3 guppy (2 femmine e un maschio) e tre corydoras...non mi sono assolutamente pentita della scelta, perchè entrambe le specie sono simpatiche e di facile allevamento!!l'unico difetto è che i guppy tendono ad essere moooolto prolifici e in poco tempo riempiono l'acquario di piccoli, con conseguente sovrappopolazione, quindi attenzione!!se desideri inserire i guppy vedi se hai la possibilitàdi cedere gli avannotti una volta che il loro numero sarà diventato insostenibile per le capacità del mirabello 30 (che comunque, ripeto, è un ottimo acquario!)
Spero di esserti stata utile, e se hai altre domande non esitare a chiedere!!
ps: dormo con il mirabello a nemmeno un metro e non fa nemmeno un rumorino!!è davvero molto silenzioso, e quel poco di rumore che fa è anche conciliante per il sonno!