Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 02-08-2007, 19:35   #11
EXPANSYON
Ciclide

Città: Bertinoro
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a EXPANSYON

Annunci Mercatino: 0
bè potresti mettere peocillidi, 3 guppy 1M+2F e magari qualche Caridina o Gasteropodi come Ampullaria o Neritina ma non + di tanto anche perchè troppo rifiuto organico non lo sopporterebbe il filtro e lo spazio è quello che è ...

Vecchio 02-08-2007, 19:45   #12
MarioMas
Ciclide

Città: Casamarciano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

oppure un betta
MarioMas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2007, 20:33   #13
vale1.2
Pesce rosso

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

ciao!per prima cosa...possiedo il mirabello da 30 litri ed è un OTTIMO acquario però un consiglio...prendilo completo di timer che eviti di stare tutti i giorni attaccato all'interruttore della lampada!!
come ti hanno detto anche gli altri prova a leggere le guide di acquaportal, che sono complete e rispondono a quasi tutte le domande principali e, soprattutto NON AVERE FRETTA!
la prima virtù di un buon acquariofilo deve essere la pazienza, e la seconda deve essere l'informazione!!ricordalo bene
non avere scelta di trovare pesci "sfiziosi"...30 litri non sono poi molti e il numero di pesci che puoi ospitare è limitato!
inoltre ogni pesce ha esigenze diverse in materia di valori dell'acqua e comportamento, quindi informati sulle varie specie prima di fare un "fritto misto"!
io personalmente ho optato (inizialmente) per 3 guppy (2 femmine e un maschio) e tre corydoras...non mi sono assolutamente pentita della scelta, perchè entrambe le specie sono simpatiche e di facile allevamento!!l'unico difetto è che i guppy tendono ad essere moooolto prolifici e in poco tempo riempiono l'acquario di piccoli, con conseguente sovrappopolazione, quindi attenzione!!se desideri inserire i guppy vedi se hai la possibilitàdi cedere gli avannotti una volta che il loro numero sarà diventato insostenibile per le capacità del mirabello 30 (che comunque, ripeto, è un ottimo acquario!)
Spero di esserti stata utile, e se hai altre domande non esitare a chiedere!!
ps: dormo con il mirabello a nemmeno un metro e non fa nemmeno un rumorino!!è davvero molto silenzioso, e quel poco di rumore che fa è anche conciliante per il sonno!
vale1.2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2007, 08:18   #14
volpone
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a volpone

grazie mille.. mi hai convinto.. mi potresti postare qualche foto del tuo mirabello se ne hai la possibilità? grazie mille... inoltre vorrei kiedere cos'è un nano reef? ieri in un negozio c'era un offerta di un nano reef cn una forma strana a neanke 50 euro..
volpone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2007, 08:46   #15
EXPANSYON
Ciclide

Città: Bertinoro
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a EXPANSYON

Ci sono vari modi per nominare gli acquari, un nanoreef, è un piccolo acquario di solitodi acqua salata ma può anche essere usato per acqua dolce, per dirti il mirabello 30 potrabbe essere considerato un nanoreef, in quanto è di dimensioni ridotte, cè da dire che oggi i nanoreef vanno molto di "moda" in campo acquariofilo
Vecchio 03-08-2007, 13:06   #16
volpone
Guppy

Feedback 0/0%

grazie per l'informazione.. cmq ragazzi stamattina sn tornato in un negozio di acquari e ho scovato a 2 euro di meno (ma nn è questione di prezzo) un acquario da 50 lt completo di filtro neon e termoriscaldatore a 98 euro mentre100 euro quello di mirabello da 30 lt.. mi butto sul 50 lt? mi sa ke la marca è tetra..

inoltre volevo kiedere cos'è l'impianto CO2.. è quel diciamo, tubicino ke emana le bollicine?
Vecchio 03-08-2007, 14:11   #17
vale1.2
Pesce rosso

Città: Prato
Feedback 0/0%

ciao!!
per quanto riguarda le foto vedo un pò cosa posso fare
personalmente ti sconsiglierei un nanoreef marino..per muovere i primi passi nel fantastico mondo dell'acquariofilia secondo me un acquarietto dolce è molto più gestibile!!
acquari della tetra...non li conosco..sicuramente un acquario più è grande e meno problemi creerà in futuro in materia di stabilità di valori ecc ecc, ma torno a ridire che il mir30 è un ottimo acquario e vale davvero quello che costa!al limite, se ti potessi permettere di spendere qualcosina in più, dovrebbe esserci (a proposito ragazzi, c'è ancora in commercio? ) il mirabello60!!
vale1.2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2007, 15:13   #18
volpone
Guppy

Feedback 0/0%

ho capito.. grazie tante.. senti sapresti dirmi cos'è l'impianto del CO2? è quel diciamo tubicino ke emana bollicine penso per l'ossigeno?
Vecchio 04-08-2007, 12:21   #19
volpone
Guppy

Feedback 0/0%

Ragazzi adesso sono uffucialmente entranto anche io nel mondo degli acquari..

Dato che oggi è il mio complex, ho ricevuto in regalo dalla mia ragazza un acquario della aquagold da 50 litri 40x30.5x46, dentro ho trovato:

- neon 24w
- ovatta sintetica blu line
- cannolicchi glax rina wave
- mini pump evolution pico 200
- termoriscaldatore PROTHERM
- biocondizionatore aquaguard azoo
- attivatore battarico bio - bacteria azoo

nel pomeriggio prendo la ghiaia, feritilizzante e delle piantine vere... lo avvio e lo tengo in funzione per un po...

Mi servono dei consigli:

- posso usare l'acqua del rubinetto?
- qual'è il dosaggio del biocondizionatore e dei batteri nell'acqua e ogni quanto lo inserisco?
- mi consigliate il numero di piante e quali mettere??
Vecchio 04-08-2007, 15:03   #20
fabiowilly
Pesce rosso

Città: Torino
N° Acquari: 1
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a fabiowilly

aspetta col fertilizzante... piante penso 5-6 tra queste prendi un'anubias che e' la piu' resistente che io conosca... bene per il neon da 24w... puoi prendere quasi tutte le piante penso...
fabiowilly non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , nuovo
Opzioni
Visualizzazione