Scusate, è una vera emergenza!!! Ho un discus in vasca da 15 giorni (di 13 cm) e fin'ora non c'erano stati mai problemi. 4 giorni fa ho inserito un altro esemplare che è morto dopo 2 giorni senza apparente motivo, forse l'altro di taglia maggiore lo ha infastidito un po' troppo ma tempo che mi organizzassi x renderlo indietro che mi è morto. Il restante non ha + mangiato nulla da allora ma non mi ero insospettita perchè in vasca c'è sempre qualche animaletto da cacciare, e si erano rese evidenti le striature nere del fianco ma cambiando spesso colore se infastidito, ho attribuito la cosa alle manovre x recuperare l'altro, pensando lo avessero disturbato. Solo ieri sera mi ero preoccupata perchè era in superficie a boccheggiare, ma sembrava stesse "puntando" le solite caridine fra le galleggianti e quindi ok. Stamattina tutto regolare, fino ad ora, quando mi affaccio x dare il pastone e lo trovo sdraiato sul fondo che respira con ritmo irregolare, con una macchiolina bianca sulla "fronte" che prima non c'era. Ho acceso di corsa un areatore ma non so cosa fare!!! Aiutatemi vi prego!
Valori:
pH 6.8
gH 4
kH 5
NO2 assenti
NO3 12
T 28
Altri abitanti:
6 corydoras sterbai
10 cardinali
vasca 120x50x50
|