Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
Guarda, ho levato i ram con sommo dispiacere perchè non mi andava di usare antialghe chimici e perchè con cory e ancy le prime covate erano state decimate, ora li ho messi in un'altra vasca dedicata a loro (regalati ad un amico).
La situazione ora è (190 litri netti):
19 cardinali
13 neon rosa
6 otocinclus
5 corydoras paleatus
2 ancistrus bellissimi (maschio e femmina - dedico quindi la vasca ai miei nuovi Romeo e Giulietta)
3 neritina (le alghe nere non le stanno proprio guardando)
12 (ora 11) caridina, che vorrei portare a 15.
Mi sembra di aver fatto le cose per bene... o no?!?
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Da quattro giorni se ne stanno rintanate come in foto (schifosa, ma si capisce)... è normale?!? La notte non le vedo, ma al mattino, a luci spente, non si muovono. -04 -04
Devono abituarsi, oppure sono solo lazzarone?!? Ho speranza di vederle brucare le alghe in giro per la vasca?!?
PS dopo il primo decesso, sono tutte vive e vegete
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
da come se ne stanno rintanate non sembrano troppo tranquille..... posso immaginare solo che non si siano abituate all'acqua che hai, ma è solo un'ipotesi.... puoi postare un'analisi del'acqua?
sei sicuro che non siano stati gli ancistrus.
tempo fa avevo un maschio che si mangiava persino le ampullarie.... le succhiava fuori dal guscio..
penso che per la bocca di un ancy non sia niente raspare via una caridina....
senza starmi a dilungare, secondo me, i valori che hai non sono proprio ottimi, gh alto rispetto agli altri valori, cambierei un 20% d'acqua con acqua d'osmosi (misura preventiva che male non gli farà), verifica se il loro comportamento cambia e poi mi dici, per caso concimi?
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
La temperatura è 29 gradi, purtroppo... io penso sia quello.
anch'io ho in qualche vasca una temperatura del genere ma i miei gamberetti non si nascondono come i tuoi, un mio amico: etty sul forum, probabilmente avrà anche lui una temperatura uguale o maggiore alla tua e non ho visto nelle sue vasche gamberetti così "straniti" da rintanarsi tutti insieme come i tuoi, per questo sono convinto che possa essere un problema di acqua e non solo di temperatura.....
Originariamente inviata da mattegm
che caridina sono?palmata?
sembrano anche a me palmata, ma per come è sfuocata la foto potrebbero essere di tutto, anche zeylanica o chissà cosa.....
che temperatura hai tu ora nelle tue vasche, è mattè?
mattegm, sono caridina japonica... la foto fa cacare
Credevo fossero timide perchè all'inizio erano poche, ma ora sono 18... i compagni di nuoto sono neon, cardinali, oto, cory e 2 ancistrus che stanno sempre sotto i legni... a meno che temano le terribili neritine
nessuno dei pesci che hai in vasca può spaventare le japonica a quel modo, e soprattutto non può ucciderle se hai abbondanti rifugi e piante, oltretutto tendono a rifugiarsi all'angolo nei pressi della superficie..... cosa che mi fa pensare sempre di più ad un problema di acqua, magari solo una mancanza di ossigenazione.....