Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Flora e fauna acquario mediterraneo Per parlare degli pesci, degli invertebrati e delle macroalghe adatte ad essere allevate negli acquari marini nostrani.

Rispondi
Vecchio 30-06-2008, 15:07   #11
Stefano Rossi
Pesce rosso

Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perchè sono mediterranee. Perchè passano l'inverno a 10° di temperatura. Perche sono vettori di patogeni o possono consentire a patogeni tropicali di adattarsi a specie med; se poi tornano a mare (non a te che sei di Como ma Roma città potrebbe già preoccupare) si corre il rischio di adattementi incrociati pericolosi per la nostra fauna.
Stefano Rossi non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-07-2008, 09:57   #12
roby74
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Stefano Rossi
Perchè sono mediterranee. Perchè passano l'inverno a 10° di temperatura. Perche sono vettori di patogeni o possono consentire a patogeni tropicali di adattarsi a specie med; se poi tornano a mare (non a te che sei di Como ma Roma città potrebbe già preoccupare) si corre il rischio di adattementi incrociati pericolosi per la nostra fauna.
Grazie Stefano, ma nel mio caso non torneranno mai a mare, le terrò finchè campano.....

Valuterò se portarle a casa o lasciarle nel loro habitat.

Ciao
roby74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2008, 16:39   #13
lorevo
Avannotto

Città: Cinisi - PA
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

leggendo l'ultimo commento di stefano,mi fa pensare a quanto è successo a monaco con la caulerpa taxifolia...certo il paragone è esagerato e un pò azzardato,ma io credo che in ogni ecosistema ci siano abbastanza specie,quindi perchè fare ste cose??a me sinceramente non piace...e poi a chi piacerebbe vedere un panda in una savana??
Vecchio 06-07-2008, 19:07   #14
jin888
Guppy

L'avatar di jin888

Città: savona
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a jin888

io avevo la lumaca A nel mio med e mi mangiava tutte le cozze e non avevo idea di chi era una notte accendo la luce e vedo una di queste lumache che si pappa na cozza il giorno dopo le ho liberate tutte e 3.
Vecchio 07-07-2008, 10:35   #15
Stefano Rossi
Pesce rosso

Città: Milano
N° Acquari: due
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da lorevo
leggendo l'ultimo commento di stefano,mi fa pensare a quanto è successo a monaco con la caulerpa taxifolia...certo il paragone è esagerato e un pò azzardato,ma io credo che in ogni ecosistema ci siano abbastanza specie,quindi perchè fare ste cose??a me sinceramente non piace...e poi a chi piacerebbe vedere un panda in una savana??
Il paragone è simile ma la caulerpa dopotutto è limitata ecologicamente. Si è dimostrata meno perniciosa di quanto si pensasse, meno, ad esempio, della C. racemosa che è arrivata da sola attraverso Suez. Quello che fa tenere le antenne dritte a ICRAM, laboratori di biologia, ASL che si occupano di pescato e laboratori correlati è il possibile adattamento di patogeni o al più microrganismi parassiti che possano portare alla caduta verticale del pescato (per assenza di difese immunitarie specifiche) o, peggio, l'adattamento di alghe dinoflagellate (possibile ad esmpio col "mescolamento" di rocce tropicali in vasche med). Una specie di alga unicellulare bentonica, arrivata con acque di zavorra, ha già portato decine di casi di intossicazione in certe condizioni (vedi Liguria l'estate scorsa ma ci sono casi registrati da Livorno a Otranto) ma ci sono alghe ben più tossiche. Gli organi di controllo che si occupano delle aree internazionali di pesca periodicamente devono chiudere zone dell'Atlantico e del Pacifico per fioriture di dinoflagellate che rendono il pesce da tossico a velenoso. In Mediterraneo sarebbe molto, molto preoccupante. Quindi nel dubbio la prudenza non è mai troppa con i mescoloni in vasca. Alcune alghe sopravvivono anche allo shock osmotico dello sciacquone del cesso . Basta che 1 ola cellula, più resistente, superi la fogna e il disastro è assicurato....
Stefano Rossi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
identificazione , lumache
Opzioni
Visualizzazione