Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
un'illuminazione di circa 8 0re di hqi giornaliere può facilitare la totale scomparsa delle ciano? o almeno quelle bollicine che la sera fanno capolinea? sono molto dimunuite ma la luce e il buon movimento non dovrebbero favorirne la scomparsa?
se ci sono le bollicine vuol dire che la vasca sta recuperando... per altro io non scenderei sotto le 10 ore di hqi...
Infatti..Quando ho fatto il trasloco, le prime settimane le avevo anch'io di sera. Le ho considerate come un buon segno, poichè se non sbaglio avevo letto che vuol dire che i batteri denitrificanti stanno "lavorando" bene (ciclo dell'azoto ecc). Questo, naturalmente, se appaiono solo di sera e per un periodo limitato..in poche parole se non sono i soliti ciano "dannosi".
Magari ho letto una str*****..potrebbe essere
Io terrei solo 10 ore di HQi se il consumo elettrico è un problema... le t5 sono un di più, ma non necessarie, se non ai nostri occhi.
Io quando avevo le 250w le tenevo accese 10 ore mi pare, cmq al limite 9... ma 8 sono poche.
Le bollicine sono normali, la vasca sta maturando.
ma sostanzialmente per la poca copertura che mi davano le t5 dovuto essenzialmente alla grandezza dei miei coralli, e per il calore sviluppato dalle HQi, ed anche perché molta luce finiva fuori. Solo secondariamente per quel quid di costo che risparmio.
Tornando indietro rifarei la stessa scelta... anzi... visto la attuale vasca avrei preso una 10x54...