per la pompa di mandata hai ragione devo ancora mettere le due curve per alzare la mandata.....
per la luce,io seguo la corrente di pensiero che bisogna darne,da subito almeno un po,cosi do da 3 giorni un ora al giorno,solo che oggi ho sbalgiato e non ho girato su automatic i timer e le luci sono rimaste accese per quasi 4ore...spero di non aver fatto danno....
seguo questa corrente di pensiero,di dare la luce subito,perche secondo me la luce e vita,e poi avendo i valori diciamo "buoni "per la maturazione,cioe No3 5ml,PO4 0,1,ma questo prima di attivare il fitro antifosfati ruwal,adesso li devo rimisurare,e cmq dicevo,per me la luce e vita,e un mese di buio su rocce cosi piene di vita mi sembra "sbagliato" farlo,quando le ho prese avenano un bel profumo di mare e non di marcio...e inoltre non hanno rilasciato quani niente detrito,infatti il fondo della vasca e pulito,ma io non ho mai sifonato...

speriamo vada tutto bene,oggi mi e reso un colpo quando sono rientrato a casa e le luci erano ancora accese.... -04 -04
cmq speriamo in bene...
ora misuro i PO4 e li posto....
tra l altro ho misurato il kh subito dopo lo spegnimento delle luci e mi dava 7.7,prima lo avevo a 8,e possibile che piu luce abbia fatto abbassare il kh?