Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 02-06-2007, 20:00   #11
Pirulla
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In realtà ho un test della Tetra che non mi piace affatto in quanto la scala colorimetrica che corrisponde al colore che ottengo con l'acqua del mio acquario dice solo che è inferiore a 0.3 ma in realtà non so esattamente quanto sia il valore dei nitriti Potrebbe essere 0 oppure 0.2. Prima avevo quello della askoll che era molto più preciso, ma terminato quello sono andata a comprarlo dove mi servo di solito e li avevano finiti e c'era rimasto solo questo e dato che mi serviva l'ho acquistato ma non sono affatto contenta e quindi ho deciso che anche se è quasi nuovo, ricompro quello askoll. Approfitto per chiederti se secondo te il mio filtro è troppo al limite per il mio acquario oppure no: vasca con vetro curvo da 80x39h con 28 cm. di profondità laterale e 31 cm. di profondità sul lato curvo. Capacità circa 80 lt.
il mio Eheim 2232 viene dato sulle istruzioni per acquari fino a 100 lt. La portata della pompa è 400 l/h, mentre il modello successivo 2234 ha una portata di 500 l/h
Grazie e a presto

Vecchio 02-06-2007, 20:07   #12
iside
Guppy

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Pirulla premesso che di filtri me ne intendo poco o niente e forse sarebbe meglio che ti rispondesse qualcuno più competente, da quello che ti posso dire io il filtro dovrebbe andar bene, per una questione di logica: se viene dato per acquari fino a 100lt e il tuo è 80 hai addirittura 20 lt di scarto
Forse il modello successivo sarebbe addirittura troppo per la tua vasca, quindi non disperarti per il filtro
Pensa a capire come stanno i nitriti ed eventualmente cimentati con la CO2 in gel
-28
iside non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2007, 20:31   #13
Pirulla
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie, provvederò nei prossimi giorni a procurarmi un test per Co2, quelli per ph e kh li ho già, così comincerò a capire se c'è equilibrio nel mio acquario.
Grazie a tutti
Vecchio 04-06-2007, 10:37   #14
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

prima di fare qualsiasi cosa:
togli l'areatore: con le piante vere non serve, anzi, disperde anidride carbonica e può favorire alcune alghe!
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2007, 11:58   #15
Lssah
Imperator

L'avatar di Lssah

Città: cremona
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Lssah

ma immettendo co2 di norma di quanto si abbassa il ph? dipende dalle bolle al minuto ,ma generalemnte?
Lssah non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2007, 14:50   #16
MarioMas
Ciclide

Città: Casamarciano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Scende di poco se hai un kh alto!!!
MarioMas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2007, 15:09   #17
DevilIce
Guppy

Città: Rocca di Papa
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a DevilIce

Quoto MarioMas. L'abbassamento del ph dipende dal kh, quindi più abbassi il kh piu' puoi abbassare il ph, devi solo stare attenta a non farlo scendere troppo altrimenti il ph ti diventa instabile.
DevilIce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2007, 21:14   #18
Pirulla
Plancton

Feedback 0/0%

Ragazzi non ci capisco più niente: ho controllato i valori:
nitrati tra 5.0 e 8.0
nitriti assenti
PH 8,0
KH 10 (sto usando un prodotto Aquili ma non riesco a farlo scendere più di così)
CO2: il test Tetra mi dice che ci sono 12 mg/l ma il test permanente Askoll mi dice che la CO2 è insufficiente.....
Forse dovrei provare ad abbassare un pò il PH
Le mie piante, soprattutto le egeria crescono molto ma non sono folte e quelle rosse o rosate hanno perso un pò del loro colore. Solo i microsorium e le anubias resistono bene. Chi sa esattamente quanta CO2 dovrebbe esserci nel mio acquario per avere un equilibrio ideale? Quelle alghe marroni sui vetri e sul ghiaietto non se ne vanno e si depositano solamente nella direzione del flusso dell'acqua e ora sono anche nei tubi del filtro che nei prossimi giorni dovrò smontare e pulire: il filtro ha circa un mese, se ogni mese devo fare 'sto lavoro diventa una schiavitù!!!!.....

Tag
co2 , necessario , somministrare
Opzioni
Visualizzazione