Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 30-05-2007, 10:39   #11
Antonio69
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
OK ragazzi, cominciamo dall' ABC, cercando di rimediare o limitare i danni, la vasca purtroppo è già arrivata, per svariati motivi (ho un'altra vasca dolce di circa 100l) penso propria di tenerla. Prima di cominciare ad allestire questa 100x40x40 ditemi se quello che ho va bene: 1) il kit di filtraggio skill 220 (gia in dotazione) ; 2)pompa di movimento "koralia 2" (gia in dotazione);3) termo 330W (in dotazione); 4)quale modello adatto alla mia vasca di skimmer mi consigliate (+ o - i prezzi); 5) quante rocce devo aggiungere (20kg in dotazione)e se devo aggiungerle tutte subito in fase di allestimento;6)quali altri accessori mi consigliate.Per quanto riguarda l'illuminazione:vecchio coperchio d' illuminazione porta due neon 1°)solar ultra marin blue lt 39w T5-MQ 2°) leuci 39w T5 tri-star 860 fho " accetto suggerimenti ". Date un'occhiata alla foto del primo allestimento dell' acquario prima citato .Grazie.....................
Antonio69 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-05-2007, 11:49   #12
PiftPift
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Antonio69, per una vasca 100x40x40 ti serve:

-1 kg di rocce VIVE no morte, di vivaio o quant'altro (cosa intendi con "in dotazione?)
-almeno 2 pompe di movimento che ti coprano di almeno 20 volte il volume totale d'acqua della vasca
- 1 schiumatoio degno di tal nome (consiglio il deltec) e magari leggermente sovradimensionato quanto a litraggio riportato sulla confezione rispetto al litraggio della tua vasca
- per il parco lampade vedi tu cosa vuoi fare se vasca aperta (lampade hqi) o vasca con coperchio (lampade T5)
- 1 termoriscaldatore da 300 watt
- se la vasca non è predisposta per la sump, pensa se è possibile dotarla facendo un paio di buchi sul fondo e se il mobile ne consente l'alloggiamento

per il resto butta via il filtro (interno o esterno non serve cmq).

http://thereefmaker.blogspot.com/
PiftPift non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2007, 14:15   #13
Antonio69
Avannotto

Feedback 0/0%

Per rocce vive in dotazione (20 Kg) intendo che le ho acquistate in negozio gia spurgate in fase di allestimento del primo acquario, al momento sono in acqua in attesa di allestimento del nuovo. OK provvederò per le due pompe di movimento e per lo schiumatoio. La vasca e il mobile non sono predisposti per la sump, è obbligatoria? Che rimedio esiste?
Vecchio 30-05-2007, 14:26   #14
PiftPift
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Antonio69, per sump si intende 1 vasca in cui alloggiare (a mò di scomparsa x capirci) tutti gli accessori tecnici della vasca come skimmer, termoriscaldatore, pompa di risalita, letti fluidi in caso, reattori vari ecc). se il tuo acquario non è forato e non ti da fastidio vedere tutte queste "cose" fuori o dentro la vasca, a vista, lascia tutto com'è altrimenti puoi ovviare al fattore assenza di fori con un tracimatore. ma x far questo occorre avere avere lo spazio dove inserire poi la vasca-sump e se il tuo mobile non è così accogliente al suo interno... nisba!
1 domanda ora però: hai già 1 idea dell'acquario che vorresti realizzare e quali animali ed eventuali coralli allevare al suo interno?

http://thereefmaker.blogspot.com/
PiftPift non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2007, 15:54   #15
barbapa
Ciclide

Città: nord ovest
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Feedback 0/0%

x la sump è meglio, perchè riesci anche a togliere dalla vasca parte dell'attrezzatura. Detto questo, anch'io ho avviato una vasca senza sump, e ho scelto (in previsione di una sump futura, forse...) un deltec MCE 500 come schiumatoio. La mia vasca è simile alla tua (100x40) solo un pò + alta essendo un Juwel Rio 180.
Quanto alle luci io ho messo una plafo 4xT5 39 watt. Sia lo schiumatoio che la plafo non sono difficili da trovare sul mercatino. Io li ho presi entrambi usati e ho risparmiato parecchio!
Vecchio 30-05-2007, 16:17   #16
Antonio69
Avannotto

Feedback 0/0%

DanieleRoma,dopo un pò di confusione ho capitò che bisogna prima aggiornarsi per iniziare nuove avventure,comunque grazie lo stesso, vaglierò con il mio negoziante tutte le possibili soluzioni.Risposta (1 domanda ora però: hai già 1 idea dell'acquario che vorresti realizzare e quali animali ed eventuali coralli allevare al suo interno? )Al momento mi limiterò solo a qualche pagliaccetto, non credo proprio causa la mia inesperienza di allevare coralli. X barbapa, grazie anche per i tui consigli.

Ciao Antonio69...............
Vecchio 31-05-2007, 08:23   #17
Superman
Ciclide

Città: Nettuno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

Quote:
vaglierò con il mio negoziante tutte le possibili soluzioni
ERRORE!

Ci siamo qui noi per questo!
Superman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2007, 17:03   #18
Antonio69
Avannotto

Feedback 0/0%

Risposta: Citazione:

vaglierò con il mio negoziante tutte le possibili soluzioni

Scusate ragazzi, non volevo offendervi! Anche il mio neg. segue il sito, è stato proprio lui a indirizzarmi. I vostri consigli sono stati utilissimi.............................

Ciao, Antonio69.....................
Rispondi

Tag
primo
Opzioni
Visualizzazione