Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Vecchio 31-05-2007, 09:25   #11
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Solo a livello di puntualizzazione,le piante favoriscono lo smaltimento dei nitrati e non dei nitriti,il compito di smaltire quest'ultimi lasciamolo ai batteri .Mi ripeto il solo potassio alla lunga non sarà sufficiente e il ferro dovrai,se pur in forma minima,somministrarlo,pena una clorosi ferrosa(sbiadimento fogliare) + o - accentuata.

Vecchio 31-05-2007, 09:57   #12
buldozzer
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
dopo un anno all'avvio questa clorosi ferrosa dovrebbe essersi manifestata giusto?
  Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2007, 10:44   #13
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Feedback 0/0%

Certo!! il pearling non è un segno di benessere,indica solo l'eventuale saturazione di ossigeno in vasca
Vecchio 01-06-2007, 12:19   #14
buldozzer
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Non concordo con quello che dici purtroppo.....in ogni caso ogni persona pensa cio' che vuole
  Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2007, 12:41   #15
marte82
Guppy

L'avatar di marte82

Città: alghero (SS)
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marte82

Originariamente inviata da TuKo
Solo a livello di puntualizzazione,le piante favoriscono lo smaltimento dei nitrati e non dei nitriti,il compito di smaltire quest'ultimi lasciamolo ai batteri .Mi ripeto il solo potassio alla lunga non sarà sufficiente e il ferro dovrai,se pur in forma minima,somministrarlo,pena una clorosi ferrosa(sbiadimento fogliare) + o - accentuata.
straquoto
marte82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2007, 12:43   #16
marte82
Guppy

L'avatar di marte82

Città: alghero (SS)
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marte82

Originariamente inviata da TuKo
Certo!! il pearling non è un segno di benessere,indica solo l'eventuale saturazione di ossigeno in vasca
io invece o letto su il mio acquario che se la riccia si riempie di bollicine durante il fotoperiodo e segno che tutto va + che bene ma non so se il concetto e aplicabile con altre piante
marte82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2007, 13:50   #17
buldozzer
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
il pearling è segno di benessere e vuol dire che la pianta è satura di co2 e quindi emette ossigeno dalle foglie ....infatti le bollicine che vedi sulle foglie (pearling) non è altro che ossigeno ...dato dalla luce dalla co2 e dal potassio che favorisce tutto il processo....non è altro che la fotosintesi clorofiliana....in poche parole la pianta assorbe co2 e emana ossigeno ...proprio come in natura ....solo che in natura ovviamente non vediamo nulla ..in acqua invece vediamo l'ossigeno sottoforma di bolla....
Non è assolutamente possibile vedere il pearling se l'acqua non viene caricata di co2....
ecco perche' non ero daccordo con l'amico tuko ...in quanto non è una saturazione di ossigeno ma una saturazione di co2.
Infatti se in acqua invece di mandare co2 mandassimo ossigeno sulle foglie delle piante non vedremmo nemmeno una bolla e con il passare del tempo vedremmo la pianta morire...la fotosintesi è il processo vitale della pianta non dimentichiamolo e viene stimolato da luce forte co2 e potassio.
Ecco perche' dicevo che l'amico puo' piantare calli senza problemi se segue questi tre fattori.
  Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2007, 15:44   #18
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Feedback 0/0%

Non so dove avete raccolto tale informazione ma il fenomeno di pearling è visibile solo nel momento che nell'ambiente c'è una saturazione di Ossigeno.
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...light=pearling
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...light=pearling
La pianta,durante il fotoperiodo, emette ossigeno indipendentemente se in vasca è visibile o meno il pearling,quindi questa frase:
Quote:
il pearling è segno di benessere e vuol dire che la pianta è satura di co2 e quindi emette ossigeno dalle foglie
è errata.La pianta(generalizzando) assorbe co2 la lavora(quindi non può saturarsi di questo elemento) e la trasforma,il risultato finale è zucchero e ossigeno.

il motivo perche in un ambiente ricco di co2 sia più facilmente visibile credo che sia semplice capirlo(aiutino:guarda la composizione dell'anidride carbonica, una volta scisso il carbonio cosa resta???? sommandolo a quello prodotto dalla pianta.........).buldozzer, esalti un pò troppo il potassio,i macro sono necessari TUTTI,ad una pianta per una sana crescita sono necessari questi elementi:
ossigeno
idrogeno
potassio
azoto
fosforo
carbonio
calcio
magnesio
zolfo
manganese
molibdeno
boro
cloro
ferro
rame
zinco
Questi possono essere forniti dal fondo,ma ANCHE da una fertilizzazione liquida.
Vecchio 01-06-2007, 22:32   #19
buldozzer
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
22