Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 08-06-2005, 20:53   #11
zano
Pesce rosso

Città: annicco
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a zano

Annunci Mercatino: 0
sono d'accordo pure io con max-2 certi tipi di animali non andrebbero anche importati!
basta andare da pasini a bergamo per rendersene conto che fine fanno questi tipi di pesci(parlo di squali cernie e razze).
secondo me ci vorrebbe piu' controllo da parte delle autorita', del tipo che per pesci di una certa specie dovrebbe essere obbligatorio la denuncia e metterli in un minimo di condizioni per farli star bene(non parlo solo di dimensioni di vasca ma anche su come sono gestite queste vasche)

x max-2 come sta' andando la vasca?si sono rispresi?
ciao!

Vecchio 08-06-2005, 21:09   #12
lonza70
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dranath
Quote:
l'importazione di qualsisi pesce o animale e la sua detrazione dall'habitat naturale rimane cmq un'azione poco "sensibile". A questo punto dovremmo smetterla di esercitare questo nostro hobby...

Ovviamente ci sono casi e casi...ma cmq alla base siamo tutti egoisti
Credo che rinchiudere uno squalo... vada oltre...
lo stesso di rinchiudere un leone , una tigre, un elefante, o un orso in gabbia senza parlare poi dei CIRCO!!

VUOI ACQUISTARE HQI NUOVE A PREZZI IMBATTIBILI ?
contattami leonardobarocchi@virgilio.it
lonza70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2005, 10:23   #13
sedano
Discus

L'avatar di sedano

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 caridinaio da 45 litri + 2 dedicati ai Triops da 2 e 10 litri
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a sedano

Originariamente inviata da nige
l'importazione di qualsisi pesce o animale e la sua detrazione dall'habitat naturale rimane cmq un'azione poco "sensibile". A questo punto dovremmo smetterla di esercitare questo nostro hobby...

Ovviamente ci sono casi e casi...ma cmq alla base siamo tutti egoisti

Straquoto

www.fiumata.it
sedano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2005, 11:00   #14
juan
Pesce rosso

Città: varese
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

il discorso su cani e gatti è proprio diverso, loro vivono insieme al proprietario.
uno squalo(pesce del quale non si sa neanche il numero e quindi neanche se è a rischio estinzione) non potrà mai avere una vasca degna dove nuotare.
le vasca che ho visto con squali sono si grandi ma non per uno squalo tenendo presente che non ne hanno mai dentro uno solo!!!
oltretutto che gli squali siano importabili mi sembra proprio una follia!
speriamo che tra un po' non venga anche la moda dei delfini
Vecchio 09-06-2005, 12:12   #15
Marco AP
Pesce pagliaccio

L'avatar di Marco AP

Città: Acquaviva Picena
Acquariofilo: Dolce
Foto: 3 Albums: 0
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 874
Mi piace (Ricev.): 233
Mentioned: 498 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco AP

Quoto anche io Nige.
Questo è un discorso molto delicato, soprattutto per noi acquariofili, che dagli animalisti siamo visti come dei carcerieri, tanto per fare un esempio.
Io penso che possiamo consigliare pesci adatti a certi tipi di vasche all'infinito, ma restiamo sempre degli ipocriti alla fine. Ma questo non significa che non dobbiamo mai avvertire il neofita o non consigliare i pesci giusti. Questo deve essere sempre fatto, anche se è paradossale da molti punti di vista. Cerchiamo, quindi, di limitare i danni. L'acquariofilia è un hobby per dare piacere agli uomini, che poi diamo anche piacere agli animali che ospitiamo questo è tutto da dimostrare, ma questo è l'hobby che abbiamo scelto, quindi cerchiamo di rispettare il più possibile chi sarà destinato nelle nostre vasche.
Ciao
Marco AP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2005, 12:55   #16
fulcanelli
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Marco AP
Quoto anche io Nige.
Questo è un discorso molto delicato, soprattutto per noi acquariofili, che dagli animalisti siamo visti come dei carcerieri, tanto per fare un esempio.
Io penso che possiamo consigliare pesci adatti a certi tipi di vasche all'infinito, ma restiamo sempre degli ipocriti alla fine. Ma questo non significa che non dobbiamo mai avvertire il neofita o non consigliare i pesci giusti. Questo deve essere sempre fatto, anche se è paradossale da molti punti di vista. Cerchiamo, quindi, di limitare i danni. L'acquariofilia è un hobby per dare piacere agli uomini, che poi diamo anche piacere agli animali che ospitiamo questo è tutto da dimostrare, ma questo è l'hobby che abbiamo scelto, quindi cerchiamo di rispettare il più possibile chi sarà destinato nelle nostre vasche.
Ciao

... smettiamola con "un tale pesce sta meglio in 150 cm di vasca che in 100" ... un pesce sta bene a casa sua e basta. Un'acquario è uno zoo, punto. Il reef in casa è bello, diverte me e gli amici, punto. Non sono un "animalista", altrimenti non terrei un acquario.
Spero possa essere spunto di riflessione per quanti si infervorano sull'argomento ...
fulcanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2005, 13:35   #17
nige
Ciclide

Città: Agrigento
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Marco AP
Quoto anche io Nige.
Ciao
Naturalmente ricambio...Hai espresso ancora meglio ciò che intendevo dire
nige non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2005, 13:42   #18
max_2
Pesce rosso

L'avatar di max_2

Città: Annicco (CR)
N° Acquari: In allestimento
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a max_2

Sono daccordo con tutto quanto detto, a partire dall'egoismo nostro, al piacere sempre e solo nostro e sul fatto che bisogna sempre fare i MASSIMO per limitare i danni, ok ma se quantifichiamo l'impegno che ci vuole per rendere la vita accettabile ai nostri ospiti, forse l'impresa di renderla "possibile" ad uno squalo è umanamente impossibile ed è assolutamente necessario, secondo me, che tutti noi ce ne rendiamo conto anche perchè se è vero che qualcuno importa squali è senzaltro altrettanto vero che qualcun'altro li ha ordinati e/o comperati -04 quindi a sbagliare si è sempre in due.
Stesso discorso ovviamente per tutti gli altri animali selvatici.
Discorso un po' diverso per me è quello che riguarda cani e gatti, questo non vuol dire che dobbiamo rinchiuderli in un appartamento all'8° piano di un palazzo di Milano tutto il giorno da soli mentre noi siamo al lavoro, ma sicuramente hanno meno esigenze per vivere bene.
Ciao.
max_2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2005, 14:11   #19
pupix
Ciclide

Città: Bagnolo P.te (CN)
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

se parliamo di rispetto degli animali .. pensiamo ai pesci di importazione, dove tra metodi di pesca e trasporto ne muore almeno il 60% ..

Il vino è nemico dell'uomo. Chi fugge davanti al nemico è un codardo !!
pupix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2005, 18:02   #20
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

l'acquariofilia ha anche una grande importanza sullo studio delle abitudini e degli abitat, permettendoci di capire e curare sempre un maggior numero di animali e coralli

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
provocazione
Opzioni
Visualizzazione