CO2 e Torba: dipende molto dal pH della tua acqua di rete o dei Sali che usi per tagliare la RO.
Nel mio caso, a Roma. Taglio la RO con 20% di rubinetto prefiltrata su antisedimenti e carbone attivo; ne resulta un acqua a KH3/4, 250

0 microSi pH 7.5 ! Se uso solo CO2 per scendere a pH 6.6, che è quello che desidero in vasca, dovrei mettere 50mg/L di CO2 o più…..e ciao ciao Discus. Ecco perché uso una certa quantita di Torba che mi porta per conto suo il pH a 6.8/7.0 e il resto lo fa la CO2 con il controller.
Certo che se hai un acqua in partenza a pH 6.8/7.0….non ti serve la Torba.
Consideri comunque che la torba da benefici ai discus.
Stabilità del pH la notte: Con una KH da 4….non penso che le piante possano di notte produrre una quantità tale di CO2 da alterare il pH; dovresti avere una vasca con conduzione molto piantumata, ma molto molto !
Consideri comunque che la fotosintesi dura al massimo 7-8 ore ! Se la luce è accesa 12 ore, non significa che le piante producono O2 per 12 ore…ma sempre per al massimo 7-8. Questo per dire che ad un certo momento, eroghi CO2 quando le tue piante hanno esaurito la fase di fotosintesi, sono entrata in fase di respirazione e quindi anche loro producono CO2.
Ma come vedi, la quantità di CO2 che producono, pur eventualmente, in certi momenti della giornata, sommandosi alla CO2 che eroghi, non è tale da fare oscillare il pH. Quindi…vai tranquillo !
E’ chiaro che l’ausilio d’un controller elettronico è solo una “sicurezza” e non una necessità assoluta.