Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Nel ringraziare Gilberto per aver risposto al posto nostro e scusandoci per non essere intervenuti prima ,ribadiamo quello già anticipato da Gilberto cioè aspettare che la vasca si sia stabilizzzata e che tutte le modifiche in atto siano terminate poi si potrà pensare di gestire l'acquario con la linea Purist. Rammentando sempre che si tratta di una gestione che interferisce sulla parte Biologica della vasca e che quindi va iniziata a piccole dosi controllando bene gli animali e i valori acqua.
...ok...ma dato atto che già lo uso come sistema, come sopra detto....nel frattempo che faccio? Continuo? Se si come? Sospendo...? Non capisco sinceramente...
__________________ "La vita è tutto un equilibrio sopra la follia"(Vasco)
Le consiglio come su riportato di terminare le modifiche e attendere qualche mese che il sistema acquario si stabilizzi. Nel frattempo si possono utilizzare a dosi ridotte di 1/3 solo RB30-RB20.
Mentre per RB10 si attenderà la stabilità del sistema con PO4 e NO3 nella norma.
Per RB 50 si doserà (iniziando a dosaggi ridotti di 1/3) solo con valori PO4 sopra a 0,05 e NO3 sopra a 3/5mgl.
Le consiglio come su riportato di terminare le modifiche e attendere qualche mese che il sistema acquario si stabilizzi. Nel frattempo si possono utilizzare a dosi ridotte di 1/3 solo RB30-RB20.
Mentre per RB10 si attenderà la stabilità del sistema con PO4 e NO3 nella norma.
Per RB 50 si doserà (iniziando a dosaggi ridotti di 1/3) solo con valori PO4 sopra a 0,05 e NO3 sopra a 3/5mgl.
Elos Italia
Intanto grazie.
Il tutto vale anche con la considerazione che ho "mediamente" PO4 a meno di 0.03 (penultio valore test Salifert) e NO3 sempre intorno a 5 (test Askoll; lo so che non è il massimo... ) e talora meno?
Quindi, considerando che uso Rb da 9 mesi, riduco come detto....?
Scusate l'inistenza, ma voglio capire bene...
GRazie ancora
Riapro un attimo il topic.
Ho aumentato di molto il movimento (v. profilo); utilizzo come consigliato solo RB20 e 30 (dosaggio 1/3) + carbone. Ho No3 a 0.20 (test Salifert), quindi molto bassi; Po4 a 0.03 o anche meno (test Salifert) ma con le resine (se non le metto, oni tanto, salgono un pò); ho aggiunto rocce vive provenienti da un acquario avviato (dunque già mature).
Domande:
devo usare la zeolite? continuo a non usare Rb40 e 50?
Quello che ho notato (ma son passato anche delle HQI 14.000 k a quelle a 11.000) è che ho un bel pò di ciano...
Grazie
Buongiorno Amstaff , lei non sta fermo un attimo e io non posso che continuare a consigliarle di completare le modifiche al sistema e di riprendere ad utilizzare gli RB ( o comunque prodotti che interagiscono con la parte biologica dell'acqua) solo dopo che saranno passati alcuni mesi di tranquillità e stabilità.
Dopo la mia risposta di due settimane fà lei ha sostituito le lampadine e inserito nuove rocce!!!
Beh, sinceramente come risposta non mi pare il massimo...
Le lampade (i bulbi) li avevo già sostituiti come detto sopra; d'altra parte avevano 10 mesi e non potevo fare altro (lasciavo invecchiare le lampade??).
Le rocce (ca. 3 kg, quindi ben poche su 300 LT netti) le ho inserite come detto da acquario avviato e dunque non credo abbiano alcuna incidenza, se non migliorativa (così come il movimento; lasciavo aree morte??).
Il resto ho fatto come detto, utilizzando solo RB 20 e 30 in dosaggi di un terzo.
I valori in vasca non mi sembrano così terrificanti, anzi.
Ho solo chiesto se usare o meno la zeolite, cosa prima NON chiarita e se devo usare l'Rb 40/50 visto che, rispetto a quanto da Voi detto (valori superiori di nitrati e fosfati), ho un solo parametro (fosfati) che rientrerebbe in tale ipotesi.
Cosa si intende per parametri stabili visto che ho l'unica "difficoltà" di Po4 a 0.03 che per alcuni è già un sogno?
Gestisco un acquario marino da quasi un decennio e quindi devo dire che il tono della risposta mi pare fuori luogo...
Il problema è forse che nemmeno Elos è completamente consapevole di come funzioni il sistema Rb o comunque di come usarlo al meglio.
Non disturberò più, non si preoccupi; certamente valuterò tale replica anche nelle mie scelte.
Mi scuserà il tono, ma sinceramente il Vostro non mi pare migliore
Amstaff69, la tua risposta non mi sembra affatto corretta.
Elos ed io ti abbiamo risposto sul come procedere, tu continui a non voler attendere, ma a voler effettuare cambiamenti.
La tua esperienza decennale sicuramente sara' elevatissima, ma permettimi, non hai pazienza. Come tu sicuramente saprai, la stabilita' non la si ottiene in 3 mesi e ci vuole poco nulla a comprometterla.... per te inserire anche 3Kg di rocce non e' nulla, per me invece e' molto..... squilibri ulteriormente la vasca in un momento che gia' sta faticcando per trovare un'equilibrio.....
Le lampade, se gia' vedi che non e' un momento ottimale, le lampade puoi anche non cambiarle.... se sono arrivate a 10 mesi, anche se arrivano ad 11 o 12, credimi, cambia molto poco..... per il 90% delle lampade il break point e' attorno ai 6 mesi.....
Le risposte che vuoi tu a mio avviso non sono risposte che un'azienda seria puo' darti, le variabili sono troppe, per questo ti e' stato suggerito di fermarti ad aspettare e vedere per poi riprendere e correggere.
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates