Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 10-04-2007, 21:24   #11
Angelo551
Ciclide

L'avatar di Angelo551

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sunBurn
quindi in teoria dovrei variare solo i valori dei nitriti?
In un certo senso si in quanto un filtro non completamente maturato produce una elevata quantità di Nitriti che sono altamente tossici (considera che già appena superano 0.3 mg/l sono pericolosi). Un acquario avviato ha i nitriti a 0,00 (o comunque il valore più basso riportato sulla scala di riferimento del test)
Quindi è fondamentale verificare al più presto il valore degli NO2 (con i test a reagente, che sono si più costosi, ma anche enormemente più precisi di quelli 5 in uno a striscetta)
Se i Nitriti sono alti è necessario fare cambi parziali (piccoli ma ravvicinati) per rendere più vivibile l'ambiente per gli occupanti della vasca. Questo rallenterà ulteriormente la maturazione del filtro ma è l'unica cosa da fare se ci sono pesci.
A proposito: la cosa migliore in assoluto sarebbe riportare i pesci al pescivendolo o in alternativa spostarli nella vasca di qualche amico e lasciare il tempo al filtro di maturare!
.. e poi quando inserivo i pesci aggiungevo la loro acqua.
Quando si inseriscono i pesci è meglio non mettere l'acqua della busta di trasporto nella vasca (se nell'acqua del pescivendolo c'è qualche inquinante o batteri potresti farli arrivare nella tua vasca),
La procedura di immissione dei pesci è la seguente:
1) mettere la busta con i pesci a galleggiare (per 15 - 20 minuti) nella tua vasca per far livellare la temperatura dell'acqua
2) Apri la busta e ci versi un po' dell'acqua dell'acquario per far abituare progressivamente i pesci ai valori della loro nuova casa e lasci per un altro po' la busta sull'acqua
3) ripeti il punto 3 un'altra volta
4) estrai i pesci dalla busta con il retino e li metti nella vasca buttando via l'acqua del sacchetto.
E' meglio se l'immissione dei pesci la fai a luci spente e dopo aver dato da mangiare agli eventuali pesci già presenti.

Ho inserito la foto del mio acquario..
Foto completa e descrizione della vasca (e del suo contenuto) sarebbe meglio che la inserissi anche nel tuo profilo

http://img230.imageshack.us/img230/6769/senzak.gif
Angelo551 non è in linea   Rispondi quotando

Rispondi

Tag
sono
Opzioni
Visualizzazione