|
Originariamente inviata da islasoilime
|
per farti un'idea di come, solo con le piante giuste, puoi ottenere ottimi risultati di crescita, guarda come sono cresciute le mie limnofile(2 vasetti) in 15 giorni:
ho dovuto tagliarla a metà e ripiantarla perchè le cime galleggiavano già in superficie. non ho co2 e di luce ne ho tanta ma è schermata dalle piantine galleggianti e l'unico fertilizzante è un pò di torba biologica nel fondo!
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...r=asc&start=30
|
grazie mille per tutti i consigli.
allora, il mio impianto purtroppo ha poca luce. solo 25W di neon. ho ricorperto il coperchio dell'acquario di carta stagnola incollata con il bioadesivo, cosi' come dalle guide del fai date e probabilmente ho guadagnato qualcosina in termini di luce, ma non credo assolutamente piu' di 5W... (ad andarmi di culo).
quindi sono sotto la richiesta di luce che mi hai indicato del 0.8W per litro.
ho visto delle belle plafoniere per l'acquario aperto, ma non posso prenderle, perche' ho un bimbo piccolo a casa e mi sa che se lascio aperto l'acquario e capace di buttarci dentro di tutto. e poi ho sempre il terrore che mi saltino fuori i pesci.
per quello che riguarda la CO2 credo quindi di essere a posto. il fondo fertilizzato ce l'ho, ma non la torba perche' mi hanno detto che e' troppo acida per guppy, cory r ancy e quindi ho preso quella a granuli (non mi ricordo il nome scusa) e ho fatto un belllo strato sotto la ghiaietta dell'acquario.
Nel mio attuale acquario da 25 litri non ho mai usato co2 ed ho dentro higrophila e vallisneria. non mi hanno mai dato problemi di crescita. il duccio l'avevo sulle altre. ma mi sembra di aver capito da quello che mi hai detto che se l'ambiente e' ben fertilizzato, ha un buon apporto di luce e non gli faccio mancare il ferro alle piante crescano bene lo stesso.
ultima nota. mi era venuto lo sghiribizzo di fare un piccolo ammasso si legno (giusto tre piccoli legni) in un lato dove poi avrei fatto crescere il muschio. sono andato in negozio e .... glieli ho lasciati li. ma porca put.. una radice da 7/8 cm 8 euro ? ma ci siamo bevuti il cervello ? ed era quella che costava di meno !!!!!!
ciao e accetto sempre consigli.
grazie mille