Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Saper comprare (Marino)In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.
Io ho 120x50x50 con i III normali... vanno tenuti bassi, altrimenti si fà presto a fargli aprire il cono e sparare la metà di luce fuori...
In estate, dovendoli alzare almeno un minimo per via del calore, di sicuro regalo un bel pò di soldi all'Enel.
Tenendoli a 10cm dal pelo d'acqua, c'è un botto di luce davvero però...
io ho problemi di calore anche in inverno, il locale dove tengo l'acquario è poco arieggiato, quindi da quello che dici mi toccano i mini, perderò un po' ai lati ma evito il surriscaldamento
Japonicus, se utilizzi riflettori più piccoli e concentranti avrai l'intera potenza dentro la vasca invece che "mezza" in vasca e mezza nella stanza, in questo modo avrai più luce interna
Japonicus, Non dico che tu avrai meno luce interna, dico che è inutile illuminare la stanza e visto che hai 45cm potresti illuminarli meglio e più intensamente di quello che ha 60cm con uno più concentrante, così da avere tutta la potenza del 250w in vasca superando l'intensità di luce rispetto a quello che utilizza la potenza di 250w per illuminare i 60cm diffondendola per tutta la superficie
Quindi consiglieresti il minilumenarc?
io devo illuminare una vasca 100x45x55h, però ho loschiumatoio interno che occupa 12 cm sul lato corto e poi, comunque ai lati ho i molli, quindi dovrei illuminare circa 70 cm.
Quale soluzione consigli? Mi hanno detto che le plafo commerciali tipo elos multiwing non sono buone perchè hanno le parabole molto piccole e non servono a niente... è vero?
Japonicus, Il problema è che tu hai 100cm da illuminare, e con un punto luce non riesci otimo sarebbe due punti luce con plafo o riflettori commerciali (es. Gieseman, Acquamedic o altro) che coprono bene i 45cm di profondita.
In alternativa ci sarebbe il Lumenarc IV che copre bene 80/90cm per 50/55cm ma in Italia è quasi introvabile