Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 06-04-2007, 10:44   #11
buggy66
Guppy

L'avatar di buggy66

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gianamatt
di piante ne ho aggiunte un po dalla foto e adesso sono pieno e aspetto la crescita di tutte .... x il neon da 6000k come mai lo devo mettere davanti? io pensavo di tenerlo dietro x via che la maggior parte delle piante sono dietro .... quello originale ev posso cambiarlo con uno nuovo? uno non da acquario fa lo stesso servizio? scusa l'ignoranza ... comunque dopo che ho messo i 3 neon l'acquario cambia molto x le alghe ne ho viste un po verdi sul tronco vetri e piante sembrano OK io allora riduco ancora il periodo
Ok, hai fatto bene ad aggiungere piante (anche se non hai specificato quali).
E' importante anche la loro disposizione in vasca e che fondo hai utilizzato.
x il discorso illuminazione é consigliabile avere luce fredda davanti e calda dietro.
Per calda e fredda devi basarti sulla temperatura di colore dei tuoi neon, cioé
gradazioni kelvin + alte = luce + fredda, e quindi diverso spettro lunimoso e differente propagazione in acqua (penetrazione colonna d'acqua).
Nel tuo caso un 6000k e' + fredda come luce rispetto ad un 4000k o addirittura alla 3000k.
Inoltre lampade più fredde hanno picchi sul blu-violetto più alti rispetto alla lampade con gradazione più calde che hanno picchi sul rosso-arancio.
Le radiazioni blu-violette hanno una lunghezza d'onda più corta e penetrano meglio la colonna d'acqua da questo ne traggono beneficio le piante basse (es. praticello in primo piano).
Le radiazione rosse (Kelvin + bassi e lunghezza d'onda lunga) si perdono più facilmente in colonna e per questo vengono di solito poste dietro dove di solito abbiamo piante a stelo o cmq a fusto alto.

Rispondi

Tag
alghe , fotoperiodo
Opzioni
Visualizzazione